da Fabrizio Aspesi | 08-03-16 | sproloqui
Nel nostro percorso per illustrare quanto non (mi) sia poi così difficile superare le poche evoluzioni del genere una volta capiti quali sono i problemi insormontabili e le possibilità scoperte non corso del tempo e stabiliti i requisiti da soddisfare, includendo...
da Fabrizio Aspesi | 23-02-16 | sproloqui
Dopo aver chiarito qui perché non lo faremo su una griglia quadrettata e qui che lo faremo muovendoci su tessere che rappresentano una parte di stanza che può contenere fino a 4 creature normali o una grande, passiamo ora parlare di come avverranno i combattimenti....
da Fabrizio Aspesi | 16-02-16 | sproloqui
Con questa parte dell’articolo finalmente passiamo dal guardare ciò che è stato fatto e criticarlo finalmente ad essere propositivi. La prima scelta è legata a come mostreremo il dungeon da esplorare. Una volta spiegato efficacemente qui (visto che non ho...
da Fabrizio Aspesi | 10-02-16 | sproloqui
Dopo aver esaminato qui, cosa è stato creato finora e aver stabilito cosa vorremmo in fondo all’articolo passiamo ad “assemblare” il gioco ricordandoci che non potremo avere tutto. Ma che, anzi, le nostre scelte più importanti saranno proprio su cosa togliere....
da Fabrizio Aspesi | 09-02-16 | sproloqui
Sto veramente cominciando a stufarmi di aspettare che qualche autore, quasi per caso, metta in piedi un gioco di saccheggiamento dungeon che sfiori la perfezione. Sarà da più di 20 anni ormai che si sfornano titoli che si propongono lo stesso, identico, obiettivo:...
da Fabrizio Aspesi | 24-11-15 | sproloqui
Leggendo di giochi da tavolo su siti e blog vari si sentono sempre giudicare i giochi in base alla loro profondità strategica e tattica, ai loro materiali e grafica o, più soggettivamente, in base al divertimento procurato indipendentemente da tutto. Pur considerando...