da Fabrizio Aspesi | 06-12-16 | sproloqui
Molto spesso mi trovo a confrontarmi con altri assidui giocatori sostenendo l’eccellenza di giochi che paiono a loro solo buoni. Sento che la loro diversità di giudizio nasce in genere dal mettere la profondità al primo posto nella scala di importanza delle...
da Fabrizio Aspesi | 20-07-16 | sproloqui
Nome in Codice ha vinto lo Spiel des Jahres. Vlaada Cvhatil è forse il mio autore preferito, anche se ancora oggi devo ogni volta andare a cercare come si scrive perché non me lo ricordo. E’ quasi strano che abbiano assegnato un premio così commerciale ad un autore...
da Fabrizio Aspesi | 24-05-16 | sproloqui
Io sono una persona che i testi in corsivo non li legge. Se sono in corsivo vuol dire che son lì per farmi perdere tempo. Preferisco quelli fra virgolette, che tendono a riassumermi in neologismi o poche parole sgrammaticate una cosa che ci vorrebbe più tempo per...
da Fabrizio Aspesi | 17-05-16 | sproloqui
Benché il perfetto gioco di dungeon crawl debba essere in grado di dare soddisfazioni (leggici pure “far crescere l’eroe”) anche a coloro che giocando singole partite ogni tanto non possiamo negare il fatto che siano tantissimi i giocatori che amano...
da Fabrizio Aspesi | 10-05-16 | sproloqui
Nella mia carrellata attraverso i generi alla ricerca dell’influenza della Dissinergia finalmente giungiamo a… Gli ibridi Gli ibridi sono i giochi dove la Dissinergia è più facilmente rilevabile e potenzialmente fastidiosa. L’esempio più attuale che...
da Fabrizio Aspesi | 03-05-16 | sproloqui
Continuo la disquisizione sulla Dissinergia che, per chi non abbia voglia di leggere l’articolo precedente, sto cercando di catalogare come difetto ufficiale di game design e ho inquadrato nella seguente definizione: “Esiste Dissinergia quando le strategie che...