da Fabrizio Aspesi | 19-04-16 | sproloqui
Nel percorso per la creazione del Dungeon Crawl perfetto mi accorgo solo ora che ho liquidato velocemente un argomento che invece è importantissimo: l’ambientazione. L’ambientazione perfetta Il gioco creato col mio esercizio di stile in realtà non ha...
da Fabrizio Aspesi | 12-04-16 | sproloqui
Credo che possiamo tutti concordare sul fatto che perseguire le condizioni di vittoria che l’autore stabilisce costituisce una grossa parte del divertimento. Non necessariamente vincere, ma tentarci. Se tentarci non fosse divertente perché si dovrebbe farlo,...
da Fabrizio Aspesi | 06-04-16 | sproloqui
Sono molto in ritardo questa settimana con il pezzo sul mio “pargolo”. In parte perché normalmente scrivo i miei pezzi nel fine settimana e questa volta ero impegnato a cercare di conoscervi alla PLAY, in parte perché volevo fare un resoconto della...
da Fabrizio Aspesi | 30-03-16 | sproloqui
Nel precedente articolo ho già dato grossi indizi su come intendo sviluppare il sistema di magia, visto che lo considero parte integrante del sistema di sviluppo delle abilità. Le magie sono solamente le abilità che contraddistinguono i personaggi che utilizzano mente...
da Fabrizio Aspesi | 22-03-16 | sproloqui
In questi giorni sono impegnatissimo a maltrattare il mozzicone di prototipo del nostro rinominato AP/DC (almost perfect dungeon crawler) per far uscire più dubbi possibili da risolvere in questi ultimi giorni prima di PLAY: se c’è una cosa che richiede playtest...
da Fabrizio Aspesi | 15-03-16 | sproloqui
Dopo aver parlato di come sono gli eroi pensiamo a come farli evolvere. Quali sono i fastidi in cui incappiamo quando giochiamo? Limiti e fastidi Chi è abituato ai miei pezzi sa che io mi infastidisco per un sacco di cose. Spesso non così tanto da non farmi piacere un...