Dopo svariate espansioni e conversioni in altri formati, Pandemic ha visto una seconda giovinezza con l’introduzione della Survival Series, una collezione di varianti del gioco pubblicate in edizione limitata, caratterizzate dal fatto di essere ambientate in una nazione e di annoverare fra gli autori un esponente autoctono. Il primo “episodio”, Pandemic Iberia, ha visto la partecipazione di Jesús Torres Castro (autore di Watson & Holmes), il secondo episodio Pandemic: Alta Marea vanta invece la partecipazione di Jeroen Doumen, autore olandese noto ai gamer più accaniti per essere uno dei fondatori della Splotter Spellen, e quindi autore di titoli come Antiquity, Food Chain Magnate, Indonesia, Roads & Boats e The Great Zimbabwe. Per la prima volta, i giocatori non si troveranno a fronteggiare la diffusione di terribili malattie ma dovranno invece combattere con uno dei più temibili avversari dei Paesi Bassi: l’acqua delle maree. Edito in inglese da Z-Man Games, il gioco è localizzato in italiano da Asterion / Asmodee Italia.
Pandemic: Alta Marea è un titolo cooperativo per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 45 minuti basato su meccaniche di collezione, piazzamento e movimento.
Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di impronta standard, ma più schiacciata della norma.
Al suo interno, organizzati in un inserto di cartoncino, trovano posto i seguenti materiali:
– 1 tabellone,
– 1 segnalino livello del mare,
– 36 cubi acqua,
– 36 cubi popolazione,
– 7 pedine giocatore,
– 1 segnalino promemoria attivazione delle pompe,
– 5 segnalini stazione di pompaggio,
– 50 segnalini diga,
– 5 segnalini porto,
– 4 segalini struttura idraulica,
– 78 carte giocatore (56 carte regione, 14 carte evento, 8 carte tempesta),
– 5 carte aiuto al gioco,
– 7 carte ruolo,
– 12 carte obiettivo,
– 56 carte cedimento,
– 1 carta perdita di popolazione / riassunto della preparazione,
– il regolamento.I materiali di Pandemic: Alta Marea sono di ottima qualità: il tabellone è robusto, le carte, di formato standard americano, hanno finitura telata e opaca, tutta la componentistica in legno e plastica è ben realizzata. Forse un po’ troppo simili, specie se esposti ad illuminazione artificiale, i colori giallo e arancio delle carte cedimento. Naturalmente difficili i nomi delle regioni. Ben organizzato, chiaro, ricco di illustrazioni ed esempi il manuale, che riporta in ultima pagina il riassunto dei ruoli.