Tabula Games, già promotrice della campagna di finanziamento dal basso di Jewels (successivamente pubblicato in italiano da CosplaYou) ha fatto partire una settimana fa un nuovo progetto, relativo al gioco Barbarians: The Invasion, ideato da Pierluca Zizzi (autore, fra gli altri, di titoli del calibro di Hyperborea, Signorie, Asgard, Simurgh, Dark Tales e Al Rashid).

Ambientato nel misterioso mondo di Fenian, un luogo dove clan di barbari regnano su terre selvagge, mentre civiltà corrotte vivono in decadenti città. Ogni giocatore, nei panni di un Signore della Guerra a capo di un clan, guida i suoi barbari alla conquista delle terre civilizzate. Soltanto uno lascerà un marchio indelebile nella storia, e per far questo avrà bisogno di una robusta economia e un esercito ancora più forte. Chi riuscira ad avere tutto ciò che serve?

Barbarians: The Invasion è un titolo per 2-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di circa 90 minuti, basato su meccaniche di piazzamento lavoratori, influenza su area, collezione di set.

Barbarians banner

Il gioco è basato su una meccanica di piazzamento lavoratori, ma l’autore l’ha modificata introducendo uno speciale meccanismo: il vulcano, su cui vengono posizionati i lavoratori, composto da tre ruote concentriche che possono essere ruotate durante la partita, per modificare i percorsi e le strategie disponibili. Questo richiederà una forte adattabilità della propria strategia, come un’attenta pianificazione che tenga conto dei possibili movimenti delle ruote.

Barbarians materialiTrattandosi di un gioco che coinvolge popolazioni barbariche, il combattimento sarà all’ordine del giorno. Tuttavia Pierluca Zizzi ha optato per non includere il conflitto diretto fra i giocatori. I barbari dovranno conquistare terreni strappandoli a nazioni civilizzate con la forza: i giocatori combatteranno quindi per ottenere il controllo delle terre, invece di scontrarsi fra loro.

Ma la conquista delle terre non sarà l’unico elemento che porterà alla vittoria: lo sviluppo della conoscenze (eventualmente sottraendole alle culture sottomesse) permetterà ai Capoclan di costruire città, accampamenti e tutto ciò che serve per raccogliere nuove risorse e rinforzarsi.

I più grandi Capoclan di Barbarians: The Invasion saranno quelli che sapranno bilanciare tutti gli aspetti dello sviluppo della propria tribù.

Il progetto Kickstarter prevede diversi livelli di pledge: la Wooden Edition avrà materiali classici di un gioco eurogames, con segnalini in legno; la Iron Edition includerà anche 80 miniature che possono rimpiazzare i segnalini in legno, mentre la Iron & Blood Edition conterrà altro materiale addizionale, esclusivo della campagna Kickstarter: plance dei giocatori in ecopelle, un artbook, una stampa e l’inclusione del nome del sostenitore nel regolamento.

La campagna ha già riscosso un notevole successo: il livello di finanziamento prefissato per la realizzazione del progetto è stato raggiunto in sole 9 ore!

Se volete saperne di più, oppure volete finanziare il progetto (la cui campagna si concluderà il 25 Maggio) potete consultare la relativa pagina su Kikstarter!