Opera prima di Omar Khmayes, Jewels (CosplaYou, 2016) è un titolo per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata stimata di circa 45 minuti. Finanziato dal basso grazie ad una campagna Kickstarter, il gioco cala i parteipanti nei panni di ricchi mercanti di genne e gioielli nel fantastico mondo di Marylia, che viaggiano di città in città, acquistando oro e gemme, per poi rivenderle opportunamente lavorate o incastonate in giocielli sempre più elaborati. Mostri ed altre difficoltà renderanno tali viaggi meno tranquilli del previsto…
Jewels è contenuto in una scatola rettangolare e piatta:
Una volta aperta, al suo interno trovere i seguenti materiali:
– 84 monete (di 4 tagli diversi),
– 5 segnalini mercante,
– 1 segnalino primo giocatore,
– 1 dado a 8 facce,
– 5 carte promemoria,
– 72 carte risorsa,
– 67 carte incontro,
– 12 carte evento,
– Un tappetino segnaposto per le carte, che funge da plancia arrotolabile per il gioco,
– Il regolamento.
I materiali di Jewels sono nella media: le carte hanno bordi neri e finitura liscia (per cui facilmente usurabili), fustelle e segnalini funzionali, molto appariscente il playmat. Particolare e di sicuro effetto l’impostazioe grafica. Ben organizzato il regolamento, che viene tuttavia penalizzato dal formato molto piccolo delle pagine (a cui corrisponde un elevato numero, ben 20), che ne rende meno agevole la lettura. Un paio di errori nella sua stesura possono sollevare qualche dubbio, risolvibile con un po’ di buonsenso.