Appuntamento del mercoledì con sbagliando s’impara. Questa settimana con uno dei vincitori del Concours International de Créateurs de Jeux de Société organizzato dalla Ludothèque de Boulogne-Billancourt. Quali saranno gli errori? Prova a trovarli e controlla anche le risposte al quesito della scorsa settimana in coda al relativo articolo, avevi indovinato? Sbagliando s’impara!
“Yspahan” di Sébastien Pauchon (Ystari Games, 2006) è il gioco della settimana per la rubrica sbagliando si impara. Vincitore nel 2005 del Concours International de Créateurs de Jeux de Société, è presto diventato famoso per essere stato uno dei primi giochi ad usare dadi in modo originale. Nella foto i giocatori stanno commettendo tre (3) clamorosi errori. Sapresti trovarli?
Mettiti alla prova scrivendo in un commento la risposta, tra qualche giorno potrai verificare se avevi ragione grazie alla nostra spiegazione che unirà l’utile al dilettevole e ricorda: sbagliando si impara!
La soluzione è...
- Non è consentito cominciare un suk in un quartiere senza averne completato uno in costruzione nello stesso quartiere, il rosso lo ha fatto nel quartiere dei sacchi.
- Ci sono 10 dadi bianchi invece dei nove previsti dal gioco.
- Il riempimento della carovana è completamente sbagliato perché la si deve riempire cominciando dal basso ed in 3 giocatori un cammello di ogni riga non deve essere utilizzato.
Avevate indovinato? Complimenti! E ricordate, sbagliando si impara!
1) Nei quartieri blu ci sono cubi di 2 giocatori ma in un quartiere ci possono stare cubi di un solo giocatore
2) In 3 giocatori non si usa l’ultimo cammello di ciascuna riga delle carovane.
Il terzo ancora mi manca.
il rosso lascia 2 buchi in area sacchi, non e’ possibile.
la carovana dei cammelli e’ riempita al contrario.
Stanno usando 10 dadi bianchi invece di 9.