Si avvicina lo SPIEL 2015 e la Winsome Games svela le prime immagini del contenuto del gruppo di giochi che costituiscono l’ormai classico Essen Set, gruppo di giochi prodotto in un numero di copie limitatissime, già tutte vendute ai clienti abituali (che acquistano questi giochi di argomento ferroviario a scatola chiusa). Come è classico per il piccolo editore, i materiali sono veramente spartani, praticamente prototipali.

Perché parlarne qui, ora che non c’è più niente da fare? Perché Winsome cede spesso i diritti dei propri giochi ad altri editori, che ristampano i titoli di maggior successo o che comunque hanno suscitato un certo interesse: 1857ricordiamo che Age of Steam, Chicago Express, TransAmerica, Paris Connection, Baltimore & Ohio, German Railways e Locomotive Werks sono stati inclusi in un Essen Set prima di raggiungere il grande pubblico grazie a editori come Queen Games, Eagle-Gryphon Games, Rio Grande Games o Winning Moves.

Eccovi quindi le tre novità di quest’anno:

1857 di Eddie Robbins, gioco per 3-6 persone, della durata prevista di 120-240 minuti. Si tratta di un titolo della serie 18xx, ambientato in Argentina e che richiede l’utilizzo del materiale di una scatola di 1830 per poter essere giocato. Protagoniste del gioco sono 8 compagnie pubbliche e 6 private. Alcune delle compagnie private continuano ad operare se sono possedute da una compagnia pubblica nel momento in cui dovrebbero essere chiuse e rimosse dal gioco. Le compagnie pubbliche hanno alcune stazioni sulla plancia (che bloccano il passaggio) anche se non sono ancora operative.

SRSouthern Rails di Harry Wu, gioco per 3-5 persone, della durata approssimativa di 60 minuti. Il gioco è simile ai molti giochi azionari basati su cubi che hanno reso famosa la Winsome (come Chicago Express, German Railways o Paris Connection, per citare titoli che sono stati ristampati).
Nei primi due round della partita i giocatori scelgono certificati azionari fra quelli di 6 compagnie differenti. Durante il proprio turno, ogni giocatore deve piazzare un cubo di una compagnia di cui possiede azioni. Quando viene piazzato il decimo cubo, avviene una fase di valutazione, basata sullo sviluppo delle linee, che assegna punti a quei giocatori che possiedono azioni nelle compagnie che soddisfano determinati criteri. L’ordine di gioco viene riassegnato, e i giocatori acquisiscono un nuovo certificato azionario. Quindi i giocatori ricominciano ad estendere le linee. Questo processo viene ripetuto fino a effettuare quattro valutazioni. A quel punto, il giocatore con più punti vince.

 

TSTrans-Siberian Railroad di Tom Russell, gioco per 3-5 giocatori, della durata di circa 60 minuti.
Il titolo condivide alcuni aspetti di alcuni vecchi giochi della Winsome (Lancashire Railways, New England Railways, Australian Railways), in cui la rete ferroviaria è già stampata sulla plancia e le compagnie nel gioco ne acquistano le singole tratte.
Il gioco comprende 6 compagnie, ma solo 4 di questo sono disponibili all’inizio della partita. Dopo una fase iniziale di vendita all’incanto delle quote azionarie, i giocatori nel loro turno possono acquistare ulteriori azioni, costruire ferrovie o passare. Alcune delle azioni provocano l’avanzamento del cubo di temporizzazione che a sua volta conduce alle fasi di pagamenti dei dividendi, uno dei possibili criteri di fine gioco. Le rimanenti due compagnie diventano diponibili in una fase avanzata di gioco. Com sempre, il giocatore con la maggiore liquidità alla fine della partita è il vincitore.