“TransAmerica” di Franz-Benno Delonge (Rio Grande Games, Winsome Games, Winning Moves, 2001): gioco di ambientazione ferroviaria, basato sulla meccanica dell’interconnessione. Ogni giocatore deve connettere 5 città sulla mappa con tratte ferroviarie, potendole aggiungere solo se collegate con la propria stazione di partenza. La rete così stesa non è personale: appena le ferrovie di due o più giocatori si connettono, è possibile utilizzare a proprio vantaggio il lavoro fatto dagli altri.
Ottimo gioco introduttivo (probabilmente il migliore con questo tema), grazie al sottile bilanciamento fra comptizione, cooperazione e sfruttamento, in cui è di fondamentale importanza capire quando si deve agire oltre al come farlo. Non sufficientemente ricco di decisioni da poter soddisfare i giocatori assidui (per cui diviene principalmente un passatempo).
L’espansione “Vexation (Schikane)” di Manfred Keller (Rio Grande Games, Winning Moves, 2007) introduce una nuova dimensione al gioco, grazie alla sola aggiunta di tre tratte “personali” (binari del proprio colore), utilizzabili dai ciascun giocatore come dei normali binari, ma sfruttabili, ai fini della verifica delle connessioni, soltanto dal giocatore che le ha posizionate. Vivamente consigliata, in quanto esalta le caratteristiche del gioco (allungandolo un poco).
Se vi piace il gioco online, potete giocare a TransAmerica in tempo reale su BrettSpielWelt, oppure a turni su Cycloop.