PLAY 2017, nona edizione del Festival del Gioco, inizia Sabato! Completiamo la carrellata di novità che saranno disponibili a Modena, nel prossimo fine settimana (1 e 2 Aprile 2017). Rigraziamo tutti gli editori che ci hanno cortesemente fornito le informazioni che riportiamo in questa serie di brevi comunicati.

Concludiamo questa serie di articoli con un’ultima panoramica sulle novità che saranno presentate nel prossimo fine settimana a Modena.

 

Novità a Play Sipario espansione.A un anno e mezzo dalla pubblicazione di Sipario! la 40GB presenta a Play (pad B. stand A36) la prima espansione del gioco per le partite a coppie; questa includerà il regolamento apposito e 6 nuove carte Compositore, illustrate da Simone Cirillo, da poter utilizzare sia nelle partite classiche che in quelle a squadre.

La possibilità di sfidarsi a coppie aumenta l’interattività tra i giocatori, fornisce nuovi spunti strategici e utilizzi alternativi delle carte azione, mentre l’inserimento dei compositori renderà più imprevedibili gli esiti finali delle partite.
La confezione dell’espansione sarà incorporabile a quella di Sipario!

La linea editoriale 40GB si sposterà poi nei prossimi mesi su progetti ad impronta meno ludica, rimanendo sempre nel solco caratterizzante del musicale-divulgativo.

 

 

Novità a Play DevirDevir Italia presenta un ricco programma, con molte novità e ospiti d’eccezione. Ecco cosa potrete trovare presso il loro stand:
Star Realms – Crisis di Robert Dougherty e Darwin Kastle, set di 4 espansioni per il gioco di Deck Building Star Realms.
Epic Card Game di Robert Dougherty, Darwin Kastle, gioco per 2-4 giocatori, dai 13 anni, della durata di circa 20 minuti. Il gioco, ambientato in un mondo fantasy, cerca di ricostruire le dinamiche tipiche di un gioco di carte collezionabili senza esserlo: una scatola è sufficiente per giocare in formato precostruito, draft e sealed in 2-4 giocatori.
Dale of Merchants/La valle dei Mercanti di Saami Laakso, gioco di carte per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di 20-40 minuti, basato su meccaniche di scelta carte, gestione della mano, collezione di set e deckbuilding.

Presso lo stand sarà inoltre presentato Battle of Britain, prodotto del partner Ares Games, mentre diverse associazioni ludiche presenteremo anche uno scenario di Wings of Glory, da poter essere giocato nei due giorni.

Saranno ospiti di Devir Italia anche gli autori Simone Romano e Nunzio Surace, che presentaranno una prima versione quasi definitiva di Sword and Sorcery.

 

 

La DIce Tower Games si presenta per la prima volta a Play Modena e propprrà il prototipo di Verrix, di Tommaso R. Ceglia e Riccardo Corti, titolo per 3-5 giocatori, dai 14 anni in su, della durata di 30’ a giocatore.

Novità a Play VerrixVerrix (che in gaelico significa “il Re dei Re“) è un gioco da tavolo gestionale, strategico, a forte carattere storico, con alta interazione tra i giocatori, asimmetrico e con una meccanica principale di card-driven ed una piccola componente di deck building.

Ambientato nella Britannia del 54 a.C, il giocatore si ritrova a governare una tribù celtica con l’obiettivo di raggiungere la maggior fama possibile nell’arco di 8 turni e 4 festività. Le modalità per fare punti sono diverse. Si possono acquisire giocando determinate Carte Azione che rispecchino la caratteristica “celtica” specifica della propria tribù, oppure conquistando il favore degli Dei nelle 4 festività maggiori del calendario celtico, oppure ancora vincendo in maniera “onorevole” le battaglie.

Ogni giocatore avrà caratteristiche diverse in base al tipo di tribù che deciderà di utilizzare ad inizio partita e durante il gioco si potrà accrescere la popolazione ed il numero delle Carte Azioni in loro possesso.

Verrix sarà al Padiglione C – Area Autoproduzione

 

 

novità a Play dV GiochiMolte le novità proposte dV Giochi. La casa editrice perugina presenterà la ristampa in edizione deluxe di  due classici giochi da tavolo moderno: Tikal della coppia Kramer Kiesling e Amun-Re di Reiner Knizia. Potete leggere ulteriori informazioni sui due titoli seguendo questo link.

Già annunciate agli inizi di Febbraio, le novità presenti sui tavoli dimostrativi saranno ben tre produzioni proprietarie (Deckscape – L’ora del test di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino, 3 Segreti di Martino Chiacchiera e Pierluca Zizzi e Stoplight di Martino Chiacchiera) e cinque localizzazioni (Anno Domini – Sex & Crime, Word Up!, Level 9, The Game Extreme e iCon). Potete leggere ulteriori informazioni sui titolo in questo articolo.

Infine, arriva un’ultima, gradita novità: Armi e Acciaio, la versione italiana di Guns & Steel di Jesse Li (autore di Ponzi Scheme e The Flow of History) gioco originariamente edito dalla Moaideas Game Design.
novità a Play Armi e AcciaioSi tratta di un rapido gioco di civilizzazione per 2-4 giocatori, che permette di rivivere la storia dell’evoluzione dell’uomo in meno di un’ora!

Armi e Acciaio include carte e segnalini, ed è diviso in due set di gioco:  Un nuovo mondo  e  Rinascimento. Il primo set  favorisce l’apprendimento delle meccaniche di gioco, mentre il secondo  set introduce nuove variabili e nuovi livelli di interazione fra i giocatori.

Un nuovo mondo  segue la storia dagli albori dell’agricoltura e del baratto fino ad arrivare alle milizie, ai motori a vapore e ai sottomarini nucleari. I giocatori dovranno gestire in modo accorto le risorse per adattarsi alle nuove, potenti tecnologie e per permettere alla civiltà di sopravvivere alle sfide del tempo.

Rinascimento  offre un mondo molto dinamico in cui il cambiamento e il progresso sono inarrestabili. Le nuove tecnologie metteranno a dura prova i solidi valori tradizionali, e con queste ondate di novità arriveranno anche nuove sfide. Chi saprà lasciare le sue orme nella storia della civilizzazione?

Il titolo potrà essere provato a PLAY, ma la sua commercializzazione avverrà a Giugno 2017

 

 

La romana Giochix.it porterà tutti i titoli pubblicati di recente, fra cui ricordiamo l’edizione italiana di Tales of the Arabian Nights, gioco di narrazione e avventura ambientato nel fantastico mondo delle “Mille e una notte”; Novità a Play Guilds of LondonVirus, gioco di esplorazione in tempo reale a tema horror/fantascientifico, che ha debuttato all’ultima edizione dell’Internationale Spieltage di Essen; The Vampire, the Elf & the Cthulhu (VEC), gioco di aste, gestione della mano e combinazioni di carte, a tema horror/fantastico, dove i giocatori, nel ruolo di scrittori, cercano di completare insieme un racconto, massimizzando i propri punti vittoria.

Inoltre debutterà a PLAY l’edizione italiana di
Guilds of London di Tony Boydell (autore di Paperclip Railways e Snowdonia), gioco per 1-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 45 minuti.

Ambientato nella Londra Medievale, il titolo cala i giocatori nei capi di importanti corporazione.  Inviando i propri membri nelle posizioni strategiche, costruendo la propria rete di potere, al fine di raggiungere lo status di Maestro in molte di esse. I giocatori avrenno a che la possibilità di estedere la loro sfera di influenza ben lontano dalla capitale.

Il controllo delle corporazioni fornirà punti vittoria e azioni addizionali che, sfruttate opportunamente, permetterano di controllare lo sviluppo futuro della città.

 

 

Novità a Play Move the GameLa debuttante Move The Game Edizioni presenterà a PLAY la versione italiana di Not Alone, gioco di Ghislain Masson, per 2-7 giocatori, dai 10 anni, della durata stimata di 30-45 minuti, originariamente edito da Geek Attitude Games, e presentato all’edizione 2016 dell’Internationale Spieltage di Essen.Novità a Play Not Alone italiano

Not Alone è un gioco asimmetrico, in cui un giocatore (la Creatura) si contrappone agli altri  (i sopravvissuti al naufragio).

Nel ruolo di un sopravvissuto, esplorerai Artemia usando le carte Luogo. Usando le carte Sopravvivenza, cercherai di evitare di essere catturaro dalla Creatura fino all’arrivo dei soccorsi.Nel ruolo della Creatura, il tuo scopo è di catturare i sopravvissuti al naufragio nello spazio per assimilarli alla biomassa del pianeta. Utilizzando le tue carte Caccia, nonché la flora e fauna di Artemia, attaccherai ripetutamente i sopravissuti al naufragio per indebolirli e intrappolarli inesorabilmente nel pianeta.

Not Alone è un coinvolgente gioco di carte incentrato sulla gestione della mano, l’intuizione e un pizzico di deck-building.

 

 

Oliphante sarà presente a Play 2017 con i suoi classici, e con alcune novità.

L’ospite d’onore sarà Cocktail Games, che presenterà una selezione dei suoi maggiori successi, tra cui il gioco-sorpresa del 2016, Imagine.

Presso lo stand saranno disponibili alcune novità di Blue Orange:

Baobab (di Joseph Alluè – autore di Dixit Jinx), gioco di destreza per 2-4 giovani giocatori (dai 6 anni), della durata di circa 20 minuti;

Fantastic Park (di Brett J. Gilbert – autore di Elysium, Divinare e Costa Rica), gioco di colezione di set e piazzamento tessere per 2-5 giocatori, dai 7 anni della durata di circa 30 minuti;Novità a Play GOGO Gelato

Go Go Gelato (di Roberto Fraga – autore di Capitan Sonar, Dr.Eureka e Spinderella), breve gioco per bambini di destrezza e costruzione di pattern dove 2-4 aspiranti gelatai competono per realizzare il più rapidamente possibile le configurazioni indicate da apposite carte obiettivo.
Sarà inoltre possibile giocare con le versioni giganti di alcuni dei successi dell’editore franco-americano, quali Kingdomino e Sixth.

In collaborazione con Edizioni Unicopli e Kangourou, e con la partecipazione degli autori e di Furio Honsell, verranno presentati tre libri:
Giocatori non biologici in azione – Il computer e la teoria dei giochi, di Cosimo Cardellicchio;
Il Simbolismo dei Giochi, di Emiliano Sciarra;
Numeri – divagazioni, calcoli, giochi di Dario Zaccariotto e Dario e Silvia De Toffoli.
Le presentazioni si svolgeranno Sabato 1 aprile alle ore 16,30 nella Sala 30.

Novità a Play Ice CoolInfine, in attesa dell’edizione italiana targata Oliphante, sarà disponibile una piccola quantità di copie in inglese (con traduzione allegata) di Ice Cool (di Brian Gomez, originariamente pubblicato da Brain Games), gioco di schicchere per 2-4 giocatori, dai 6 anni, della durata di circa 20 minuti, in cui dei pinguini si inseguono in un labirinto formato dalla stessa scatola del gioco.

 

 

Post Scriptum e Placentia Games condivideranno uno stand, i cui tavoli dimostrativi saranno prevalentemente dedicati a Kepler-3042 e al prototipo in uscita quest’anno, che è attualmente conosciuto come Grandi Laghi e il cui vero titolo sarà annunciato proprio in fiera. Gli autori dei due titoli (Simone Cerruti Sola e Danilo Sabia) saranno presenti allo stand, per incontrare i giocatori.

Post Scriptum annuncia anche l’uscita di: DRIZZIT IL GIOCO DI CARTE – Espansione 2.5: Personaggi & Poteri (più altre carte fichissime), a cui sarà allegato l’albo Drizzit Classics. Il gioco sarà disponibile presso lo stand Raven Distribution. Assicurata la presenza di Bigio, che effettuerà sessioni di disegno e autografi.