Appuntamento del mercoledì con sbagliando s’impara. Questa settimana un altro vecchio gioco astratto di piazzamento. Quali saranno gli errori? Prova a trovarli e controlla anche le risposte al quesito della scorsa settimana in coda al relativo articolo, avevi indovinato? Sbagliando s’impara!
“Through the Desert” di Reiner Knizia (KOSMOS, 1998) è il gioco della settimana per la rubrica sbagliando si impara. Insieme a
Tigris & Euphrates e Samurai, forma la storica trilogia di giochi di piazzamento di Knizia, pubblicata a cavallo tra il 1997 e il 1998. Nella foto i giocatori stanno commettendo tre (3) clamorosi errori. Sapresti trovarli?
Mettiti alla prova scrivendo in un commento la risposta, tra qualche giorno potrai verificare se avevi ragione grazie alla nostra spiegazione che unirà l’utile al dilettevole e ricorda: sbagliando si impara!
La soluzione è...
- In cinque giocatori ciascuno utilizza soltanto 4 leader della carovana e non tutti e cinque come invece si vede nella fotografia;
- I leader, che vengono piazzati ad inizio partita, non possono mai occupare uno spazio adiacente ad una palma, il piazzamento del leader blu su cammello rosa in basso al centro è quindi un errore;
- Nel primo turno di piazzamento dei cammelli i primi due giocatori devono piazzare un solo cammello, i giocatori successivi sono obbligati a giocarne due così come è obbligatorio giocarne due in tutti i turni successivi. Nella foto però solo il giocatore verde ha un numero dispari di cammelli quindi uno degli altri giocatori ha posato un cammello di troppo.
Avevate indovinato? Sbagliando si impara!
Altro errore, meno clamoroso: sugli spazi palma non coperti da palme va un gettone pozzo.