Appuntamento del mercoledì con sbagliando s’impara.  Questa settimana un altro gioco di ambientazione desertica, questa volta più recente e per due soli giocatori. Quali saranno gli errori? Prova a trovarli e controlla anche le risposte al quesito della scorsa settimana in coda al relativo articolo, avevi indovinato? Sbagliando s’impara!

“Targi” di Andreas Steiger (KOSMOS, Giochi Uniti, 2012) è il gioco della settimana per la rubrica sbagliando si impara. Un interessante gioco da due che rilancia con grinta la serie KOSMOS dei giochi per due giocatori. In italiano grazie a Giochi Uniti, la sua caratteristica è una meccanica di piazzamento lavoratori originale e implacabile. Nella foto i giocatori stanno commettendo quattro (4) clamorosi errori. Sapresti trovarli?

Mettiti alla prova scrivendo in un commento la risposta, tra qualche giorno potrai verificare se avevi ragione grazie alla nostra spiegazione che unirà l’utile al dilettevole e ricorda: sbagliando si impara!

 

La soluzione è...

Ecco gli errori:

  1. in una colonna due Targi sono stati piazzati uno di fronte all’altro. Questo piazzamento è illegale;
  2. una delle pedine blu al centro del tabellone non coincide con nessuno degli incroci formati dal piazzamentodei tre Targi dello stesso colore;
  3. un giocatore ha realizzato una fila con cinque carte tribù. Queste carte devono essere piazzate a formare una griglia di 3×4;
  4. due delle carte azione che formano la cornice del tabellone sono state scambiate di posizione (la 6 e la 7).

Al giocatore bianco è consentito piazzare il Targi insieme al predone essendo lui il possessore della carta tribù che lo permette (in primo piano nella foto), è inoltre corretto che la griglia delle carte al centro non sia ordinata infatti ogni carta, una volta presa, viene sostituita con una di tipo diverso.

Avevate indovinato? Sbagliando si impara!