Si è conclusa da pochi giorni l’edizione 2016 dello SPIEL, e subito si profila l’arrivo di Lucca Comics & Games 2016, uno dei due appuntamenti ludici italiani più importanti dell’anno. Proseguiamo la presentazione delle novità presentate alla fiera. Ringraziamo l’editore che ci ha fornito le informazioni qui riportate. Potete leggere qui l’articolo precedente.
Oggi parliamo della piemontese Post Scriptum, che presenterà all’edizione 2016 di Lucca Comics & Games 3 nuovi giochi.
Kepler-3042
di Simone Cerruti Sola, edito in collaborazione con Placentia Games, illustrazioni di Alan D’Amico, grafica di Paolo Vallerga – Scribabs. Titolo per 1-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di 60-90 minuti.
Post Scriptum torna a lavorare insieme a Placentia Games per dare vita a un gioco spaziale che unisce elementi classici di gestione risorse a idee innovative e a vera scienza!
In Kepler-3042 ogni giocatore ha a disposizione solo 17 risorse per tutta la partita. Potrà produrle e spenderle più volte, ma non potrà mai avere a disposizione quantità maggiori di queste.
Ci sono davvero tante strade per vincere: nessuna apertura è migliore delle altre e nessuna mossa è obbligata. Potete colonizzare da subito cinque pianeti o conquistarne giusto un paio a fine partita, potete puntare sulle tecnologie o sulle leadeship, oppure ignorarle quasi del tutto. Potete spingere la vostra astronave a velocità astronomiche oppure muoverla a piccoli passi.
Inoltre, la disposizione casuale degli esagoni Oggetto Celeste, le carte Progresso e la pesca dell’Obiettivo segreto rendono ogni partita diversa dalle altre.
Infine, tutti i contenuti scientifici del gioco sono verosimili. Abbiamo ingaggiato Adrian Fartade per occuparsene!
Il gioco include anche la modalità campagna da giocare in solitario.
ZIUQ
di Carlo Emanuele Lanzavecchia, Andrea Pisani, illustrazioni di Luigi “Bigio” Cecchi. Titolo per 3-10 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 10-20 minuti.
L’idea di base del gioco è molto semplice: il giocatore di turno legge una delle 300 risposte scritte sulle carte e il più veloce fra gli altri a fargli la domanda giusta vince la manche!
Ma ovviamente non è tutto qui: ci sono parole obbligatorie da usare, termini troppo ovvi da evitare e 20 bizzarre modalità di gioco da rispettare. Siete pronti alla sfida?
ZIUQ nasce inizialmente da un’idea di Andrea Pisani, che ne parla con Carlo Emanuele Lanzavecchia, suo amico di lunga data. Carlo ne riconosce la potenzialità e insieme iniziano a sviluppare i dettagli delle regole del gioco, per poi sottoporlo a Post Scriptum , con cui Carlo aveva già lavorato per il suo secondo titolo, ThémAtik.
Il gioco si sviluppa quindi a tempo di record, con un lavoro quotidiano di sistemazione di dettagli, frenetico e divertente. L’illustrazione di copertina viene affidata a Bigio, già autore e disegnatore del gioco di carte
di Drizzit e la grafica, come di consueto, a Scribabs.
S.P.A.C.E.
di Marco Garavaglia, edito in collaborazione con Libreria Geografica, grafica di Paolo Vallerga – Scribabs. Titolo per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 20-30 minuti.
Lo scopo del gioco in S.P.A.C.E. è conquistare i pianeti con l’aiuto della scienza aerospaziale.
Per questo, il giocatore a ogni turno deve scegliere un’azione fra le seguenti:
– Ricerca scientifica, cioè pescare carte;
– Costruire la sonda, cioè giocare le carte necessarie a seconda del pianeta che si vuole esplorare;
– Partire in esplorazione di un pianeta, completare una carta missione o giocare una carta allarme che potrebbe applicarsi ai propri avversari;
– Contribuire alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale ISS.
Pur semplificando volutamente molti concetti, S.P.A.C.E. introduce alcuni elementi scientifici (componenti di sonde, caratteristiche di pianeti, ecc.) inserendoli in un gioco vero, pensato da un giocatore esperto come Marco Garavaglia.
Il gioco è approvato dall’Agenzia Spaziale Italiana, che ha anche validato tutti i contenuti scientifici contenuti sia sulle carte, sia nell’ Atlante Compact del Sistema Solare incluso nella scatola , grazie a cui scoprire curiosità e segreti di pianeti, asteroidi, satelliti e astronavi.
Potrete trovare Post Scriptum nel padiglione Carducci, allo stand E-27b.