L’edizione 2018 di PLAY – Festival del Gioco, che si terrà a Modena il 6, 7 e 8 Aprile si avvicina rapidamente, e gli editori iniziano a comunicarci cosa presenteranno in Fiera: qualche giorno fa abbiamo parlato dell’offerta della dV Giochi, oggi puntiamo i riflettori su Playagame Edizioni.

L’editore con sede a Imola presenterà quei giochi che non hanno ancora potuto fare il loro debutto in un evento nazionale e un’anteprima della prossima novità, che sarà in vendita da Maggio. Alleghiamo una breve descrizione dei giochi interessati:

Playagame edizioni Dungeon Rush Dungeon Rush

di Rustan Håkansson e Eli Håkansson, titolo per 3-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 15-20 minuti.

Ogni giocatore controlla due coraggiosi eroi di una compagnia di avventurieri in corsa contro il tempo per superare tre insidiosi livelli di un mortale sotterraneo.

Riusciranno a sconfiggere un malvagio signore del male e il suo drago e, soprattutto, arraffare (possibilmente tutto per sé!) il favoloso tesoro?

Alla fine del gioco, vince la partita il giocatore che con i suoi eroi ha accumulato più ricchezze. Affronterete un dungeon in un modo divertente ed originale, la velocità nel capire prima degli avversari quali mostri poter (o conviene) sconfiggere sarà la chiave per la ricchezza!

Una elevatissima variabilità di gioco è data dalle 110 carte mostro tutte differenti tra loro in combinazione con le 10 tipologie di avventurieri disponibili.

Potete leggere una recensione del gioco su ILSA #45.

 

Byzanz Playagame edizioniByzanz

di Emanuele Ornella, titolo per 3-6 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 45 minuti.

Si tratta di una riedizione (migliorata nei materiali) di un gioco di aste del 2008 che include elementi di collezione di set, gestione della mano e scelta carte.

I giocatori sono commercianti che partecipano ad aste per acquistare merci nel Mercato di Bisanzio. Ad ogni turno ogni giocatore può vincere una sola asta puntando le carte dalla propria mano. Il vincitore dell’asta deve posizionare la sua puntata nel Mercato di Bisanzio. Quando un giocatore ha un set di tre prodotti dello stesso tipo può venderli nel Mercato, mantenendo la carta di valore maggiore come profitto.

Il gioco termina quando tutte le Merci sono state messe all’asta, e il giocatore che ha ottenuto il maggior profitto è il vincitore.

Volete saperne di più? Potete leggerne una recensione su ILSA#49.

Playagame Bottle Imp Games 2017

The Bottle Imp

di Guenter Cornett (inizialmente edito nel 1995), gioco di prese per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 30 minuti.

“Una bottiglia da pochi dollari può esaudire qualsiasi desiderio, ma condurre anche all’eterna rovina. Il segreto è al suo interno e l’ospite inquietante è il vero padrone del destino di chi la possiede. Nel bene o nel male, disfarsene sarà assoluta conquista di libertà. Più basso è il prezzo maggiori saranno i rischi. Approfitta dei malvagi poteri della bottiglia e trai in inganno gli avversari in questo gioco di carte. Riuscirai a resistere alla tentazione delle carte più appetibili?”

Questa riedizione ha una grafica totalmente rinnovata ed ogni carta riporta una diversa illustrazione legata all’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson, cui il gioco si ispira.

Volete vedere i materiali contenuti nella scatola? Guardate il nostro unboxing! Se invece il gioco vi ha incuriosito e volete saperne di più, potete leggerne una recensione su ILSA #48.

 

Peloton Playagame EdizioniFlamme Rouge: Peloton

SI tratta della prima espansione per Flamme Rouge.

In Peloton è incluso un set di quattro nuovi corridori (i rouleur e gli sprinter rosa e bianchi) che permetteranno di giocare nuove ed emozionanti gare fino a sei giocatori.

La scatola contiene nuove tessere con percorsi composti da ciottoli, che permettono di riprodurre gare “vecchio stampo”.

Queste nuove tessere creano anche anguste strettoie dove l’effetto scia viene annullato aprendo a nuove strategie di gioco.

Vengono inoltre aggiunte molte varianti di gioco come, la possibilità di partite in solitario o di gareggiare fino a 12 giocatori utilizzando ognuno il proprio ciclista.

 

Ma veniamo alla vera novità, che verrà presentata in anteprima alla Fiera, e che verrà lanciata sul mercato a Maggio:

Playagame Edizioni MMMMezzanotte, Mistero in alto Mare

di Alain Luttringer, titolo per 2-6 giocatori, dai 12 anni, della durata di 60-90 minuti.

“Mezzanotte: l’ora del delitto!”

A bordo di una splendida nave da crociera, all’interno della suite di lusso, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un passeggero. Sembra trattarsi di un caso di omicidio… Subito i sospetti ricadono sui dodici occupanti delle cabine VIP del ponte superiore, essendo gli unici ad avere libero accesso al luogo del delitto.

Qui entri in gioco tu! Ospite a un congresso, insieme ad altri detective privati, sei sicuro di essere il più acuto segugio fra quelli presenti sull’imbarcazione?

Mezzanotte Mistero in alto Mare ti proietterà al centro dell’avventura e del mistero! Nel corso della traversata tenterai di ricostruire le circostanze del presunto delitto.

Chi è il colpevole? Qual è stato il movente? Come è morta la vittima?

Queste sono le domande alle quali tu e gli altri detective dovrete rispondere quando la nave entrerà in porto o quando qualcuno di voi annuncerà una rivelazione!

Alcune testimonianze e alcuni indizi si confermeranno a vicenda, mentre altri esporranno delle contraddizioni o riveleranno qualcosa: bisognerà approfondire… Il tempo stringe, perché le incognite del viaggio e la perspicacia dei vostri colleghi rendono impossibile sapere quando finirà l’indagine. Dovrete quindi costantemente adattare il vostro metodo d’investigazione alle circostanze…

Il gioco propone 20 indagini diverse, durante ognuna delle quali i 12 Sospettati potranno essere interrogati su 3 argomenti di conversazione e i 24 luoghi disseminati sui numerosi ponti della nave potranno essere perquisiti.