Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi che le case editrici presenteranno al prossimo Internationale Spieltage di Essen (SPIEL17), che si terrà dal 26 al 29 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.

Parliamo oggi dei prodotti della Moaideas Game Design, casa editrice taiwanese fondata nel 2011, che anche quest’anno si presenta ad Essen con tre nuovi titoli.

 

Liberatores: The Conspiracy to Liberate Rome

Moaideas Liberatoresgioco di Yan Yegorov, per 3-5 giocatori, dai 13 anni, della durata di 40-60 minuti.

Il gioco è ambientato ai tempi della congiura dei “Liberatores”, senatori che tramano segretamente per uccidere Giulio Cesare.
Ci sono 3 possibili ruoli: un Agente che vuole salvare Cesare, alcuni Repubblicani che vogliono riportare la democrazia a Roma e un Avversario che vuole uccidere Cesare solo per rimpiazzarlo nel ruolo di dittatore.
Ad ogni turno, i giocatori eseguono una di tre possibili azioni principali: corrompere un cittadino per aumentare l’influenza dei “Liberatores”, assoldare un cittadino per utilizzare le sua abilità speciali, o inviare un cittadino a Cesare per ottenere denaro, aumentando così l’influenza dell’Imperatore.
Come azione facoltativa possono inviare un servitore da un altro giocatore, se pensano di conoscerne il ruolo (Agente o Avversario): se hanno ragione, l’influenza di quest’ultimo verrà ridotta alla fine del gioco.

Una partita si conclude dopo sette round. Si rivelano i ruoli e se lo schieramento a favore di Cesare ha la maggioranza di influenza, allora l’assassinio fallisce e l’Agente vince. Se invece sono i “Liberatores” ad avere più influenza, allora Cesare viene ucciso e i Repubblicani vincono… a meno che l’Avversario non abbia più influenza di ogni altro Repubblicano: in tal caso egli diventerà in nuovo dittatore, assicurandosi la vittoria!

 

Moaideas Mini RailsMini Rails

di Mark Gerrits, gioco per 3-5 perone, dai 13 anni, della durata di 40-60 minuti.

Mini Rails di propone di distillare, in un gioco che può essere completato in meno di un’ora, l’essenza dei giochi ferroviari azionari e di costruzione di rete.
Il gioco include due soli tipi di azione: “Compra certificati azionari” e “Edifica tratte ferroviarie”. In ogni round ogni giocatore deve eseguirle entrambe esattamente una volta, e la scelta della compagnia da far operare influenza l’ordine di gioco del turno successivo.
Per poter vincere la partita i giocatori dovranno costruire le tratte più remunerative e battere in astuzia gli avversari, sfruttando abilmente la volatilità del mercato. Solo così si conquisteranno un posto nella storia come Magnati delle Ferrovie!

 

Tulip Bubble

Moaideas Tulip Bubblegioco di Kouyou, per 3-5 giocatori, dai 10 anni, della durata di 45-60 minuti.

Nel 1637, la mania per i tulipani alimentò una delle prime bolle speculative della storia.
Rare e ambite varietà di tulipani causarono un folle innalzamento dei prezzi, portando il costo di alcuni bulbi a superare quello di una casa ad Amsterdam. Quindi, quasi così rapidamente come era iniziata, la bolla esplose quando gli investitori non si poterono più permettere nemmeno le varietà più economiche.
In Tulip Bubble i giocatori comprano e vendono bulbi in un mercato mobile, cercando di incassare il maggior numero di Fiorini.
Il flusso di gioco include una fase di preparazione, una di acquisto e una di vendita che si alternano finché la bolla esplode o qualcuno riesce a superare in astuzia il mercato, acquistando un tulipano nero a 120 Fiorini prima del collasso.

 

Potrete trovare la Moaideas Game Design nel Padiglione 7 (Halle 7) della fiera, allo stand 7-F100