L’isola di Formosa (l’attuale Taiwan) è caratterizzato da estati calde e umide e da miti stagioni invernali. Il clima favorisce la crescita delle vegetazione che, di fatto, si traduce nella possibilità di avere raccolti tutto l’anno, messi a rischio da improvvisi nubifragi. In Harvest Island, di Chih-Fan Chen (e presentato all’edizione 2017 dell’Internationale Spieltage di Essen dalla Big Fun Games) i giocatori interpretano dei contadini dell’isola che devono massimizzare i proventi derivanti dalla coltivazione della frutta.
Harvest Island è un titolo per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 30-40 minuti, basato su meccaniche di gestione della mano e collezione di set.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di dimensioni intermedie.
Al suo interno trovano posto i seguenti materiali:
– 1 plancia di gioco (le stagioni),
– 12 carte fertilizzante,
– 12 tessere frutta,
– 12 tessere animale,
– 12 carte campo (3 per ciascun giocatore),
– 135 carte (suddivise in 4 mazzi stagione, ciascuno dei quali contiene carte siccità, carte temporale e carte frutta nella quantità e delle specie indicate sulla plancia delle stagioni),
– 12 standee per le tessere animale,
– il regolamento.
I materiali di Harvest Island sono di buona qualità: plancia e tessere sono robuste, le carte sono di formato standard americano, e hanno finitura telata e opaca; davvero notevoli le illustrazioni del Taiwanese (naturalizzato americano) Cinyee Chiu, che ha realizzato anche quelle di Dragon Castle. Il manuale è ben organizzato, chiaro, impaginato in modo arioso e ricco di illustrazioni ed esempi.
Se questo unboxing è riuscito ad incuriosirvi e cercate ulteriori informazioni su Harvest Island, potete leggerne una recensione su ILSA #48.