La vittoria dello Spiel des Jahres di Nome in Codice nel 2016 ha rinnovato l’interesse nei party game a squadre basati sul trasferimento dell’informazione. Decrypto, di Thomas Dagenais-Lespérance (pubblicato dalla Le Scorpion Masqué) è il nuovo membro della famiglia. Localizzato da Asmodee Italia, il gioco cala due squadre nel ruolo di spie che devono trasmettere alcuni codici numerici segreti ai compagni senza che la squadra degli avversari riesca a decifrarli. A tale scopo, abbinano ad ogni numero un o più parole (sempre diverse), ma tutte attinenti ad un vocabolo segretamente assegnato a ciascuna cifra.

Decrypto è un titolo a squadre per 3-8 giocatori, dai 12 anni, della durata di 15-45 minuti, contenuto in una scatola rettangolare di medie dimensioni.
Decrypto scatola

Al suo interno, liberi di muoversi, trovano posto i seguenti materiali:
– 2 schemi per organizzare e tenere nascoste le parole chiave,
– 48 carte codice (2 mazzi da 24 carte),
– 110 carte parole chiave (per un totale di 440 diverse parole),
– 8 segnalini (4 intercettazioni e 4 comunicazioni errate),
– 1 clessidra,
Decrypto materiali
– un blocchetto per gli appunti,
– il regolamento.
Decrypto regolamento
I materiali di Decrypto sono sufficienti. L’aderenza con il tema è buona, così come la leggibilità del materiale. Purtroppo gli schermi sono un po’ fragili e i loro piedini di sostegno di cartone si sono danneggiati sin dal loro primo utilizzo.

Il regolamento è generalmente chiaro, ricco di illustrazioni e con un numero sufficiente di esempi. Estremamente utile il riassunto delle regole (struttura del turno e vincoli sulla formulazione degli indizi) inserito nell’ultima pagina del manuale.

Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su Decrypto, potete leggerne una recensione su ILSA#50.