Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi che le case editrici presenteranno al prossimo SPIEL16 che, ricordiamo, si terrà ad Essen dal 13 al 16 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.

Casa editrice che spazia dai quiz ai party games, non disdegnando i giochi da bambini e anche i giocattoli, la Big Potato si presenta ad Essen con un terzetto di titoli: Ok Play (gioco astratto di piazzamento tessere), Rainbow Rage (gioco di riflessi) e Scrawl (party game basato sugli scarabocchi). Vediamo più in dettaglio i primi due.

OK Play

Ok Play Big Potatotitolo per 2-4 giocatori, dagli 8 anni.

OK Play è un gioco per il mondo. Lingua, cultura, religione, età e sesso non sono barriere.

OK Play è fatto da quattro pile di tessere colorate: non vi è dubbio che sia uno dei giochi al mondo più facili da comprendere. Tuttavia, anche se richiede pochi minuti per impararlo, ci vorrà del tempo per padroneggiarlo.

Le regole sono semplici: usando le tessere del proprio colore, i giocatori cercano di allineare 5 delle proprie tessere. Le tessere devono essere piazzate in modo da toccarsi su un lato (e non angolo contro angolo), e le cinque tessere vincenti possono allinearsi sia ortogonalmente che diagonalmente. Nel caso in cui i giocatori esauriscano la propria pila di tessere senza che sia stato determinato un vincitore, è possibile spostarne una alla volta.

“Che siate nati in Albania o Zambia, parliate l’Urdu o lo Zulu, giochiate contro un rabbino o uno jedi, OK Play vi seguirà ovunque e potrà essere giocato da chiunque (anche se non riuscite a comprendere una sola parola di ciò che i vostri avversari diranno)”.

 

Rainbow Rage

Rainbow Rage Big Potatodi Matt Edmondson, titolo per 2-8 giocatori dagli 8 anni.

“Rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, violetto – i colori dell’arcobaleno. Facile, vero?
Meglio pensarci un’altra volta, perchè quello che vi attende non è il solito arcobaleno”

Le regole di Rainbow Rage sono semplici; scopri una carta arcobaleno, individua le differenze e lanciati a prendere i due colori scambiati. E se la carta rivelata è un arcobaleno perfetto (con tutti i colori nell’ordine giusto) basta gridare “Arcobaleno!” per primo per prendere un colore a tua scelta. Vince il giocatore che per primo riesce  a prendere tutti i colori e costruire il suo arcobaleno perfetto.

Raccontato così non vi sembra sufficientemente stressante? Beh, state attenti, mantenere con sé i colori presi potrebbe non essere così facile. Avete preso un colore sbagliato? Dovete rimmetterne due al centro del tavolo. Avete gridato “Arcobaleno!” nel momento sbagliato? Restituite tutti i colori accumulati fino ad ora!

Preparatevi a domare qualche arcobaleno arrabbiato!

Potrete trovare la Big Potato nel Padiglione 7 (Halle 7) della fiera, allo stand 7-D120.