Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi che le case editrici presenteranno al prossimo SPIEL16 che, ricordiamo, si terrà ad Essen dal 13 al 16 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.

Dopo aver debuttato nel 2015 con Sapiens, la casa editrice francese Catch Up Games torna quest’anno ad Essen con due nuovi titoli.

Freak Shop

Freak Shop cover Catch Up Gamesdi Henri Kermarrec, titolo per 2-5 giocatori, dagli 8 anni, della durta di circa 20 minuti.

“La stagione turistica si sta avvicinando. Sei il padrone di un maniero, e ti stai recando alla bottega degli orrori per arredare la magione con stranezze che garantiranno un’indimenticabile permanenza ai tuoi visitatori!”

Freak Shop è un rapido e semplice gioco tattico di carte che si basa sulla meccanica degli scambi. Le carte del gioco rappresentano cose spaventose, con valori da 1 a 10, che ogni padrone di una buona casa stregata dovrebbe avere nella sua collezione.

I giocatori iniziano con 4 carte nella magione (area personale), mentre altre carte sono disponibili nella bottega degli orrori (zona comune al centro del tavolo).

Freak Shop in game Catch Up GamesScopo del gioco è l’aver accumulato nella propria casa il maggior numero di punti paura quando la bottega chiude, considerando anche i punti bonus provenienti da tre obiettivi scelti a caso. Per fare questo, i giocatori cercano di fare i migliori scambi fra le carte che possiedono e quelle disponibili nella bottega, in modo da far crescere la loro collezione sia quantitativamente che qualitativamente, cercando nel frattempo di soddisfare al meglio gli obiettivi.

Freak Shop obiettivi Catch Up GamesNel suo turno, un giocatore può fare un unico scambio, scegliendo una delle due opzioni:
Vendere ad un prezzo onesto, ovvero scambiare un qualsiasi numero di carte con un altro gruppo, purchè il valore totale delle carte sia identico,
Fare un affare, ovvero scambiare un gruppo di carte tutte dello stesso valore con lo stesso numero di carte, tutte di uno stesso valore (diverso da quello del gruppo precedente).

Durante una partita a Freak Shop i giocatori cercheranno di sfruttare al meglio le proprie opportunità, aumentando la dimensione della propria magione, in modo da finire la partita con la collezione più pregiata.

Poichè tutto gravita attorno agli scambi, diventa di rilevante importanza strategica determinare quali carte vanno utilizzate per gli scambi e quali vanno conservate per la valutazione finale!

 

SOL

SOL Cover Catch Up Gamesdi Pierre Buty, titolo per 2-8 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 45 minuti.

“Porta la tua ciurma su SOL, rigogliosa e dimenticata isole dell’Oceano Atlantico, e confronta le tua abilità con quelle di un’altra squadra, nel tentativo di trovare il tesoro del Dio del Sole e fuggire illeso dall’isola!”

In una partita di SOL i giocatori si dividono in due squadre: avventurieri contro conquistatori. Ogni squadra è composta da 3 o 4 personaggi. Ciascuno di essi ha le sue capacità di movimento, combattimento e ricerca; un inventario per due o tre oggetti e una abilità speciale personale (da usare nel gioco avanzato).

In un turno, tutti i personaggi di una squadra agiscono, uno dopo l’altro. Quindi muovono i personaggi della squadra avversaria.

Durante il proprio turno, i giocatori utilizzano punti azione per muovere i personaggi ed esplorare l’isola. Se incontrano un personaggio della squadra avversaria,  possono combatterlo, sia per rubargli il tesoro che per allontanarlo.

SOL in game Catch Up GamesDurante la ricerca è possibile trovare gettoni movimento o gettoni combattimento (che possono essere utilizzati in futuro), bandiere che permettono di impossessarsi di un molo dell’isola (rendendo più facile la fuga), indizi che possono condurre al tesoro. Tali indizi permettono di giocare carte, che determineranno l’esatta locazione del tesoro – se possibilie in una posizione che sia più facilmente raggiungibile dalla vostra squadra che non dagli avversari.

Una volta che l’ultimo indizio è stato trovato, il tesoro è rivelato, e può essere preso; adesso bisogna scappare dall’isola! Per vincere, la squadra deve portarlo con un suo personaggio in un molo che sia sotto in proprio controlli fin dall’inizio del turno. Fino a quel momento è sempre possibile che l’altra squadra lo rubi e fugga dall’isola, aggiudicandosi la vittoria!

 

Potrete trovare la Catch Up Games nel Padiglione 6 (Halle 6) della fiera, allo stand 6-E120.