Arkham Horror: Il Gioco di Carte di Nate French e Matthew Newman (Fantasy Flight Games, 2016, localizzato in Italia da Asmodee Italia) si propone come gioco capace di prendere il meglio dalle esperienze dei Living Card Game e del Gioco di Ruolo.
Ambientato nel noto mondo dei miti di Cthulhu (ideato da Howard P. Lovecraft), Arkham Horror: il Gioco di Carte è un titolo cooperativo per 1-2 giocatori (1-4 se vengono utilizzate 2 scatole), dai 14 anni, della durata di circa 60-120 minuti ad avventura, basato su meccaniche di deck building, gestione della mano, punti azione e poteri variabili dei giocatori. La modalità di gioco di Arkham Horror è la campagna, non la singola avventura: ogni partita è un capitolo di una storia più vasta in cui le decisioni degli investigatori avranno inaspettate ripercussioni a lungo termine. Le espansioni, pubblicate regolarmente, forniscono nuove avventure, nuove campagne e carte per personalizzare i mazzi degli investigatori con cui affrontare il reame arcano.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato intermedio (lo stesso di Il Trono di Spade – Il Gioco di Carte, Warhammer Quest the Adventure Card Game o Il Segno degli Antichi).
Al suo interno trovano posto i seguenti materiali:
– 5 carte Investigatore,
– 5 minicarte Investigatore,
– 18 segnalini Orrore (2 denominazioni),
– 27 segnalini Danno (2 denominazioni),
– 30 segnalini Indizio/Destino,
– 44 segnalini Caos,
– 30 segnalini Risorsa,
– 119 carte giocatore (carte Supporto, carte Abilità, carte Evento, carte Debolezza, carte di Consultazione del Giocatore),
– 110 carte scenario (carte Trama, carte Capitolo, carte Luogo, carte Nemico, carte Sventura, carte di Consultazione dello Scenario)
– guida alla campagna,
– manuale di gioco,
– compendio delle regole.
I materiali di Arkham Horror: il Gioco di Carte sono perfettamente allineati con gli altri Living Card Game della FFG: le carte sono di formato standard americano, a finitura liscia, con bordi colorati. L’utilizzo di bustine protettive è praticamente obbligatorio. Le fustelle sono di buona qualità.
Trattandosi di un gioco di carte piuttosto elaborato, il manuale di gioco da solo non è sufficiente a chiarire tutti i dubbi e fornire in modo completo ed organizzato tutte le possibili informazioni sul gioco. Lo accompagna il corposo compendio delle regole, composto da un ricco Glossario, un’accurata descrizione della struttura di un turno e delle sue tempistiche, la preparazione di una partita e la descrizione dell’organizzazione delle informazioni sui vari tipi di carte.
Completa la dotazione la guida alla campagna contenuta all’interna della scatola, con tutte le informazioni (molte delle quali da leggere esclusivamente alla conclusione delle varie avventure) che permettono di raccordare le varie parti di cui questa è composta.