Nato come gioco di carte collezionabili (CCG) nel 2008, trasformato in corso d’opera il gioco di carte living (LCG) come oramai è la prassi per i prodotti Fantasy Flight Games, ingigantosi al punto evidenziare più di un problema di bilanciamento, Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte ha vissuto, nel 2015, un “riavvio”, con la presentazione sul mercato de Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte (Seconda Edizione) che, in Italia, ha anche segnato il cambio di localizzatore, con Asterion Press che è andata a sostituire Giochi Uniti.

Pubblicato a nome di due dei tre autori originali (Nate French e Eric M. Lang), il gioco è per 2-4 giocatori, dai 14 anni in su, con una durata dichiarata di 60-120 minuti. La scatola che ospita il set base è di dimensioni piuttosto contenute.
Trono di Spade LCG 2 scatola
Ecco il contenuto della scatola:
– 20 carte Stark,
– 20 carte Lannister,
– 20 carte Baratheon,
– 20 carte Greyjoy,
– 20 carte Targaryen,
– 20 carte Martell,
– 20 carte Tyrell,
– 20 carte Guardiani della Notte,
Trono di Spade LCG II carte1
-1 carta Strategia Fedelt
– 8 carte Strategia/Fazione,
– 20 carte trama,
– 31 carte neutrali,
– 6 carte titolo,

Trono di Spade LCG II carte2
– 30 monete,
– 10 segnalini influenza,
– 30 gettoni potere,
-1 segnalino primo giocatore,
Trono di Spade LCG II fustelle
– Il manuale di gioco.
Trono di Spade LCG II regole
Ovviamente, trattandosi di un gioco di carte con una storia piuttosto lunga, il manuale da solo non è sufficiente a chiarire tutti i dubbi e fornire in modo completo ed organizzato tutte le possibili informazioni sul gioco. Un corposo Compendio delle regole, composto da un ricco Glossario, una accurata descrizione della struttura di un turno (illustrata dove necessario da diagrammi di flusso), la descrizione dell’organizzazione delle informazioni sui vari tipi di carte.
Trono di Spade LCG II compendioI materiali de Il Trono di Spade: il Gioco di Carte (seconda edizione) sono perfettamente allineati con gli altri prodotti LCG della FFG: le carte sono di formato standard americano, a finitura liscia, con bordi colorati. L’utilizzo di bustine protettive è praticamente obbligatorio. Le fustelle sono di buona qualità. Il regolamento è chiaro e di facile lettura.