Arriva la terza fatica editoriale, dopo Splendor e Black Fleet, per la giovane (ma assai esperta) casa editrice francese Space Cowboys. Tradotto  nell’italico idioma da Asterion Press questo Elysium, ideato da Matthew Dunstan e Brett J. Gilbert, è un gioco di collezione di set e scelta carte con ambientazione mitologica, per 2-4 giocatori, dai 14 anni in su, per una durata stimata di circa 60 minuti.

Nel ruolo di ambiziosi semidei che vogliono aggiudicarsi un posto in cima all’Olimpo, i giocatori cercano di aggiudicarsi i favori delle divinità, reclutando eroi, acquisendo potenti artefatti, in modo da liberare i poteri soprannaturali e scrivere la propria leggenda.

Elysium2All’interno della scatola trovano posto 6 fustelle di cartone, che contengono le plance del tempio, la plancia dell’oracolo, le tessere impresa, monete, segnalini punti prestigio, segnalini punti vittoria, gettoni bonus, plance personali dei giocatori, anelli di innesco e gettoni ordine di gioco.

Elysium3I materiali in legno consistono in 16 vistose colonne, utilizzate per indicare l’influenza, e un segnalino epoca.

Elysium4

Elemento centrale del gioco sono le carte: sono 168, divise in 8 gruppi. Dato che in ogni partita ne vengono utilizzati soltanto 5, il potenziale di rigiocabilità risulta interessante. La qualità delle illustrazione è molto buona, così come la finitura delle carte, che sono telate.

Elysium5Il regolamento, di 12 pagine, è impaginato in modo arioso e leggibile, ricco di esempi e delucidazioni. Una guida alle carte del gioco (di altre 8 pagine), illustra il funzionamento e i casi particolari di tutte le carte. Come l’Editore ci ha abituato, la scatola di Elysium contiene un funzionale inserto dove ogni elemento del gioco trova comodamente il suo posto.

Elysium6