Finalmente conosciamo il nome del vincitore dell’ambito riconoscimento tedesco. Quest’anno lo Spiel des Jahres è stato assegnato a

ColtExpress1Colt Express” di Christophe Raimbault (Ludonaute, Asmodee, Asterion Press, 2014), gioco di programmazione azioni, memoria, gestione della mano e poteri asimmetrici ambientato nel Far West, durante una classica rapina sul treno valori. Pezzo forte del gioco sono i materiali: il treno è un modellino tridimensionale di cartone; inoltre nella scatola sono presenti tutta una serie di elementi esclusivamente scenografici. Per 2-6 giocatori, dai 10 anni in su, e di una durata di 30-40 minuti. Potete leggere una breve recensione del gioco su ILSA 30.

Gli altri titoli selezionati per il terzetto delle nomination sono:

Machi Koro” di Masao Suganuma (Japon Brand, KOSMOS, Pandasaurus Games, Uplay.it Edizioni, 2012), gioco di costruzione città, basato sull’acquisto di edifici da un pool centrale e la loro attivazione tramite il lancio dei dadi. Per 2-4 giocatori, dai 7 anni in su, per una durata di circa 30 minuti. Ne abbiamo parlato recentemente qui, mentre una breve recensione è disponibile su ILSA 31.
The Game” di Steffen Benndorf (Nürnberger-Spielkarten-Verlag, 2015), gioco di carte cooperativo/solitario in cui i giocatori devono scartare, rispettando regole ben precise, tutte le carte del mazzo di gioco in 4 pile. L’accoppiata autore-editore, che aveva raggiunto la nomination per lo Spiel des Jahres nel 2013 con “Qwixx” riesce ancora una volta a piazzare un gioco di costo e ingombro ridotto nel terzetto dei finalisti!

 

Assegnato oggi anche il premio per il Kennerspiel des Jahres, gioco consigliato ad un pubblico di giocatori che cercano un livello di complessità leggermente più elevato nei loro giochi. Il vincitore per il 2015 è stato:

BroomServiceBroom Service” di Andreas Pelikan e Alexander Pfister (Alea, Ravensbuger, 2015) per 2-5 giocatori, dai 10 anni in su, della durata di 40-75 minuti. Si tratta di una pubblicazione recentissima dell’Alea, in formato Big Box (e per la prima volta dopo 6 titoli non si tratta di un gioco di Stefan Feld!), che rielabora ed espande il precedente titolo “Wie werhext!/Witch’s Brew” (Andreas Pelikan; Alea, 2008).

Gli altri titoli selezionati per il terzetto delle nomination sono:

Elysium” di Matthew Dunstan, Brett J. Gilbert (Space Cowboys, Asmodee, Asterion Press, 2015), gioco di scelta carte, combinazioni e collezioni di set con debole ambientazione mitologica. Per 2-4 giocatori, dai 14 anni in su, della durata di circa 60 minuti. Abbiamo esplorato recentemente il contenuto della scatola. Una recensione è disponibile su ILSA 33.

Orléans” di Reiner Stockhausen (Dlp games,Tasty Minstrel Games, 2014), gioco di bagbuilding, piazzamento lavoratori e movimento su mappa per 2-4 giocatori, dai 12 anni in su, della durata di circa 90 minuti. Potete leggere una estesa recensione del gioco su ILSA 32. Il successo del gioco è confermato dalla realizzazione di un upgrade kit per migliorare i materiali del gioco, e la possibilità di aggiungere un quinto giocatore.

 

L’elenco completo dei vincitori delle precedenti edizioni può essere consultato in questa pagina web.