Il Project GIPF è un insieme di giochi astratti per due giocatori, ideati da Kris Burn, editi fra il 1997 e il 2007. Molti di questi giochi sono diventati dei “classici” del gioco astratto e quindi la mancanza di disponibilità li ha fatti diventare rapidamente dei veri e propri oggetti da collezione. Quest’anno l’editore tedesco Huch! & Friends ne ha annunciata e realizzata una riedizione multilingue (con regolamento in Tedesco, Inglese, Francese, Italiano, Olandese, Spagnolo e Polacco) la cui distribuzione per l’Italia è curata da Red Glove Edizioni.  Il secondo titolo scelto per la ristampa è YINSH, originariamente il sesto titolo della serie. Si tratta a tutti gli effetti del titolo della serie che ha riscosso più successo; di fatto, è quello piazzato più in alto nella classifica dei giochi astratti BoardGameGeek, vantando un secondo posto, battuto soltanto da Patchwork.

Yinsh è contenuto in una scatola dal classico formato quadrato:
YINSH scatola

Al suo interno trovano abbondante spazio i seguenti materiali:
– 1 tabellone,
– 1 sacchetto di stoffa,
YINSH plancia
– 5 anelli bianchi e 5 anelli neri,
– 51 pedine bicolori (bianchi da un lato e neri dall’altro);
YINSH pedine
– il regolamento.
YINSH regolamento

Tutti i materiali di YINSH sono di buona qualità. Minimale nell’impostazione il tabellone, piacevoli al tatto i pezzi (pedine ed anelli), ben organizzato e chiaro il manuale. Gradito l’inserimento delle immagini all’interno del testo (mentre nel regolamento di GIPF erano tutte raccolte all’inizio del manuale). Una ristampa davvero ineccepibile.

Potete vedere qui l’unboxing di GIPF.