L’edizione 2017 dell’Internationale Spieltage di Essen ha visto il debutto di editori provenienti dall’estremo oriente. Voyagers’ Venture, di Eastfire, uno dei due titoli presentati in fiera da Gamdow Games, cala i giocatori nei panni di di navigatori spagnoli, impegnati nello spartirsi i finanziamenti della coppia reale (Ferdinando e Isabella d’Aragona) per ottenere il maggior prestigio, armando la migliore flotta e ottenendo il sostegno (mai disinteressato) della nobiltà.
Voyagers’ Venture è un titolo per 3-5 giocatori, dai 12 anni, della durata di 45-60 minuti, costruito attorno ad un’originale sistema di aste e a meccaniche di gestione della mano e collezione di set.
Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di formato poco più piccolo di quello standard.
Al suo interno trova posto il seguente materiale:
– una plancia (utilizzata per organizzare il materiale, contare i turni e tenere traccia dell’ordine di gioco),
– 1 segnalino contaturni (Regina),
– 5 segnalini ordine di turno,
– 6 gettoni moneta,
– 144 carte (97 carte Comuni, 18 carte Rischio, 10 carte di aiuto / riassunto di gioco, 18 carte Flotta, 1 carta Ricompensa),
– il regolamento.
I materiali di Voyagers’ Venture sono nella norma: il tabellone è robusto, le carte sono di formato standard americano, e hanno finitura liscia e opaca, con bordi scuri; con un’iconografia generalmente comprensibile. Forse un po’ troppo carichi i colori delle illustrazioni, che comunque restano sufficentemente distinguibili. Tutto sommato il regolamento è ben organizzato e sufficientemente chiaro (con un discreto numero di esempi e illustrazioni), anche se lascia qualche piccolo dubbio alla prima lettura.
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su Voyagers’ Venture, potete leggerne una recensione su ILSA#48.