Sono stati annunciati i vincitori del MENSA Select 2017, 5 titoli selezionati dall’American Mensa, associazione Americana di persone con intelligenza sopra la media (tutti i membri devono avere un’intelligenza, misurata con test standardizzati, superiore a quella del 98% della popolazione).

Tutti gli anni l’associazione organizza i Mind Games, un week-end di gioco in cui 300 giudici provano e valutano nuovi giochi, iscritti dagli Editori, e al cui temine vengono selezionati i 5 giochi migliori per le “intelligenze superiori”. L’edizione del 2017 ha visto emergere la seguente cinquina di vincitori (in rigoroso ordine alfabetico!):

Amalgam / Glastonsbury di Günter Burkhardt (SimplyFun, 2016), titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 30 minuti, basato su mecaniche di set collection, giocato su una plancia modulare composta da carte che vengono progressivamente prese dai giocatori e sostituite. Richiede buone capacità di memorizzazione. Si tratta di una reimplementazione di Kupferkessel Co., gioco per 2 giocatori del 2001 dello stesso autore (e incluso nella lista dei giochi consigliati dalla giuria dello Spiel des Jahres nel 2002).

Around the World in 80 Days di David Parlett (IELLO, 2016), titolo per 2-6 giocatori, dai 10 anni, della durata di 45-60 minuti, basato su meccaniche di gestione della mano. Si tratta di una reimplementazione del classico gioco di corse Hare & Tortoise, vincitore, nel lontano 1979, della prima edizione dello Spiel des Jahres!

Clank!: A Deck Building Adventure di Paul Dennen (Renegade Game Studios, 2016), titolo per 2-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di 30-60 minuti, basato se meccaniche di deckbuilding, movimento punto-punto e sfida alla fortuna, in cui i giocatori si inoltrano in un dungeon per procurarsi preziose reliquie, cercando di non fare rumore per non svegliare un temibile drago!

Harry Potter Hogwarts Battle di  Forrest-Pruzan Creative, Kami Mandell, Andrew Wolf (USAOPOLY, 2016), titolo cooperativo per 2-4 giocatori, dagli 11 anni, della durata di 30-60 minuti, basato su meccaniche di deckbuilding. In scenari progressivamente sempre più impegnativi, i giocatori potranno rivivere, in un’esperienza di gioco altamente coinvolgente, tutta la magia del mondo di Harry Potter!

Imagine di Shingo Fujita, Shotaro Nakashima, Motoyuki Ohki, Hiromi Oikawa (Gamewright Inc., 2015), party game per 3-8 giocatori, dai 12 anni, della durata di 15-30 minuti, che utilizza 61 carte trasparenti, i cui simboli, combinati, sovrapposti e opportunamente animati, permetteranno di far indovinare concetti complessi, titoli di libri e di film in una stimolante sfida alla propria immaginazione.

Se siete curiosi di conoscere i vincitori delle passate edizioni, potete utilizzare questa pagina.