Inauguriamo con questo scatto di “Village: la vita è un gioco” un nuovo gioco che vi terrà compagnia ogni mercoledì qui sul sito di ILSA: sbagliando s’impara!

Un altro gioco sui trafficati tavoli di ILSA, è Village, giocato senza espansione… ehi ma, un momento, i giocatori hanno commesso due clamorosi errori. Sarai in grado di trovarli in questa fotografia? Sarai tu il primo ad indovinare quali distrazioni stano commettendo i giocatori? Mettiti alla prova scrivendo in un commento la risposta, tra qualche giorno potrai verificare se avevi ragione grazie alla nostra spiegazione che unirà l’utile al dilettevole. D’altra parte, sbagliando s’impara!

La soluzione è...

Li avete trovati? No? Vi aiutiamo noi. Negli edifici degli artigiani (quelli gialli) possono essere giocati membri della propria famiglia per produrre beni utilizzando tempo invece di influenza; non c’è limite al numero di membri della famiglia che possono essere piazzati su questi edifici, indipendentemente dal colore. C’è però un edificio diverso dagli altri, è il mulino. Nel mulino non si possono piazzare membri della famiglia, il suo effetto si attiva semplicemente spendendo del grano (e del tempo). Il piazzamento della pedina gialla nella fotografia è quindi errato, come del resto è ben indicato anche sul tabellone. Il secondo errore, un po’ più difficile, riguarda il setup della chiesa. Il numero di cubi influenza da piazzare a inizio turno dipende dal numero di giocatori, ma nessun setup del gioco base (giocato quindi senza l’espansione Village Inn) ne prevede 4, come invece si vede nella nostra fotografia. Complimenti se avete avuto buon occhio, e se invece avete scoperto che avete sempre sbagliato una regolina… beh sbagliando s’impara!