Che le escape room siano uno dei fenomeni ludici del momento è oramai un dato appurato, tanto che molti editori (fra cui ricordiamo dV Giochi, KOSMOS, Spin Master) ne hanno sviluppato una propria versione. Unlock! di Alice Carroll, Thomas Cauët, Cyril Demaegd (Space Cowboys, Asmodee Italia, 2017) propone 3 diverse scenari ispirati alle dinamiche delle escape room.

Unlock! è un titolo per 2-6 giocatori (2 dei 3 scenari contenuti nella scatola base possono essere giocati anche in solitario), dai 10 anni, della durata di 45-75 minuti, che richiede l’utilizzo di uno smart device.

Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di dimensioni contenute.
Unlock! scatolaAl suo interno, in un inserto dedicato, trovano abbondante posto i seguenti materiali:
– 4 mazzi di carte, corrispondenti ad altrettanti scenari: un tutorial (10 carte) per imparare le meccaniche del gioco e tre scenari indipendenti (ciascuno composto da 60 carte),
Unlock! carte
– Il regolamento.
Unlock! regolamentoI materiali di Unlock! sono semplici ma efficaci. Le carte, di formato non standard, sono ben illustrate; il regolamento è impaginato in maniera ariosa e descrive in modo dettagliato le meccaniche base del gioco; ampio spazio è dedicato anche all’utilizzo dell’applicazione compagna, necessaria per giocare in quanto non funge soltantoo da timer, ma contiene sia materiale multimediale che il sistema di verifica di alcuni degli enigmi. L’applicazione svolge la sua funzione onestamente, senza difetti evidenti.