Classica ambientazione medievale/rinascimentale per Ulm di Günter Burkhardt (dV Giochi, HUCH! & friends, R&R Games, 2016), in cui i giocatori cercano di espandere le loro sfere di influenza e sfruttare al meglio il trambusto del mercato che circonda la cattedrale ancora in costruzione.
Ulm è un titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata stimata di 45-75 minuti, costruito attorno ad una meccanica di selezione delle azioni che sfrutta un sistema di griglia mobile.
Il titolo è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Al suo interno troverete i seguenti materiali:
– 1 tabellone,
-1 Cattedrale (da assemblare),
– 12 tessere della Torre,
– 1 carta del Giuramento,
– 50 tessere Azione,
– 12 tessere stemmi Nobiliari (nei colori dei giocatori),
– 12 tessere stemmi Cittadini,
– 8 tessere dei Discendenti,
– 26 gettoni moneta,
– 30 segnalini passero,
– 4 chiatte (nei colori dei giocatori),
– 52 sigilli (dischi nei colori dei giocatori),
– 33 carte
– 1 sacca in tela,
– il regolamento, suddiviso in 2 parti: le regole e le Cronache di Ulm, che contengono informazioni aggiuntive sul gioco.
I materiali di Ulm sono molto buoni: fustelle robuste, carte di formato standard europeo (finitura liscia e opaca), perfettamente centrato lo stile delle illustrazioni del sempre bravo Michael Menzel. Chiaro il manuale, anche se la scelta di dividerlo in due parti è singolare e non particolarmente ergonomica. Manca una scheda riassuntiva delle abilità di carte, tessere e privilegi, che obbliga a sfogliare in continuazione il libretto delle Cronache.
Se volete sapere qualcosa di più su Ulm, potete leggerne una recensione su ILSA #42.