Presentato (in inglese) allo SPIEL15, in un’ambiente appositamente isolato in modo da mantenere il segreto e creare la giusta atmosfera per chi aveva la fortuna di provarlo, T.I.M.E Stories di Manuel Rozoy (Space Cowboys, 2015), tenta un esperimento di fusione fra il gioco da tavolo e il gioco di ruolo, eliminando tuttavia il ruolo del Game Master, sostituito da un mazzo di carte, con funzione di narratore. Ecco inventata una nuova meccanica, la “decksploration” (esplorazione del mazzo), che permette di avere estrema variabilità in tema e ritmo di gioco. Una sorta di sistema universale, che promette di creare tante esperienze diverse quante saranno le espansioni che verranno ideate (per ora sono 4, ma su BoardGameGeek è presente una lista che ne elenca 21 -fra amatoriali e presentati alla Space Cowboys per una possibile pubblicazione- che sono a livelli diversi di preparazione).

Sull’onda del successo, e riconosciuti gli innegabili meriti del sistema, Asterion Press lo ha localizzato in Italiano. La scatola base del gioco, che contiene tutto il materiale di uso universale e il primo scenario (Asylum) ha il classico formato quadrato.

TIME Stories scatola
Al suo interno troverete il seguente materiale:
– 1 plancia di gioco,
TIME Stories plancia
– 2 fustelle, contenenti segnalini status, scudo (normale, teschio, tempo, cuore, speciale), punti vita, risorsa (di 4 colori differenti),
TIME Stories fustelle
– 4 segnaiini agente,
– 1 segnalino tempo,
– 1 dado del capitano temporale,
– 5 segnalini promemoria (agenti e gruppo),
– 6 dadi azione,
– 1 foglietto con adesivi per i segnalini,
TIME Stories segnaliniNotate come tutto il materiale elencato fino ad ora è assolutamente neutrale e poco ambientato: si tratta del materiale base del sistema, che verrà utilizzato in tutti gli scenari, che possono essere estremamente differenti fra loro,
– Il mazzo di carte contenente il primo scenario. Questo è il vero e proprio cuore pulsante del gioco,
TIME Stories mazzo
– il regolamento.
TIME Stories regolamentoTutto il materiale di T.I.M.E Stories sono di qualità elevata. Belle e curate le illustrazioni delle carte, ben organizzato il regolamento, che cura si l’atmosfera che la chiarezza espositive delle regole, dando anche consigli su come spiegarle ai nuovi giocatori.
Come probabilmente già sapete, ciascuno degli scenari di T.I.M.E Stories è monouso, e richiede solitamente 4-8 ore per giocarlo completamente. La scatola del gioco contiene un apposito inserto che permette di “salvare” agevolmente la partita per ripristinarla quando si desidera riprenderla: un vero gioiellino di organizzazione!
TIME Stories inserto