Noto al pubblico italiano soprattutto come autore di Craftsmen (G3, 2013 – distribuito in Italia da HC Distribuzione) e Urban Panic (G3, 2014), Krzysztof Matusik è anche editore, dietro l’etichetta Game Fabrica, che ha debuttato nel 2014 ad Essen proprio con Cargotrain, titolo di Matusik stesso. Allo SPIEL 2015 l’editore polacco presentava Thrash’n Roll (di Aleksander Biela e Krzysztof Matusik), gioco per 2-4 giocatori, dai 12 anni in su, della durata dichiarata di 45-90 minuti, prodotto attraverso un’operazione di finanziamento dal basso via Kickstarter. Il gioco, incentrato su meccaniche di collezione di set e piazzamento dadi/lavoratori, vi catapulta nelmondo della musica Thrash Metal, organizzando la vita di una band.

Thrash'n Roll scatola

Ecco cosa vi attende dentro la scatola quadrata di formato non standard:
– 1 plancia centrale di gioco,
Thrash'n Roll plancia
– 4 plance personali,
– 100 segnalini abilità,
– 24 segnalini disco (in 4 colori),
– 3 segnalini trasmissione,
– 6 segnalini Turbo,
Thrash'n Roll fustelle
– 24 dadi giocatore (6 per colore),
– 2 dadi neutrali,
– 4 dischi segnapunti (1 per giocatore),
– 24 cubi di legno (nei 4 colori),
– 1 disco segnaturno,
Thrashìn Roll dadi e segnalini
– 54 carte supporto,
– 35 carte fan,
– 20 carte scandalo,
Thrash'n Roll carte
– il regolamento (in 3 lingue: polacco, inglese e tedesco).
Thrash'n Roll regolamentoNaturalmente, in un gioco del genere, l’ambientazione è importantissima, e soprattuto la scelta del sottofondo musicale. All’interno della scatola troverete, nel caso ne foste sprovvisti, una compilation di brani Thrash Metal di varie band polacche.
Thrash'n Roll CDI materiali di Thrash’n Roll putroppo non sono entusiasmanti: se le illustrazioni sono scherzosamente in tema e tutto sommato gradevoli, è proprio la qualità il punto debole: la finitura del tabellone è liscia, e quindi tende a rovinarsi sin dalle prime aperture (come potete vedere anche dalla nostra foto), le plance personali sono stampate su carta pesante; le carte, di dimensioni europee, hanno finitura liscia e bordi neri: preparatevi ad imbustarle se le volete mantenere in buone condizioni. Buone le fustelle, i dadi e i segnalini di legno. Decisamente non buono il regolamento, almeno nella stesura in inglese: lacunoso, con alcune sezioni non tradotte dal polacco e assolutamente poco chiaro nella esposizione del flusso di gioco. Fortunamente l’autore ha pubblicato un’errata, mentre giocatori madrelingua inglese hanno riscritto una versione condensata e semplificata del regolamento.