Dopo il successo di Zombicide e Blood Rage, l’accoppiata Guillottine Games e CMON Limited torna nel 2016 con un altro ricchissimo progetto, finanziato ancora una volta attraverso una faraonica campagna Kickstarter (conclusasi a quota 1.464.489 dollari). Si tratta di The Others, sempre di Eric M. Lang (l’autore di Blood Rage), gioco tutti contro uno in cui un giocatore interpreta il ruolo dell’incarnazione di uno dei 7 peccati capitali, mentre gli altri controllano una squadra di eroi appartenente alla F.A.I.T.H. (Autorità Federale per l’Interdizione degli Orrori Transdimensionali). La versione commerciale è localizzata in Italia da Asterion Press.
The Others è un titolo horror di combattimento per 2-5 giocatori, dai 14 anni (per il tema trattato e i suoi materiali), della durata indicativa di 90 minuti, che si svolge su una plancia modulare ed è basato su meccaniche di Influenza su area, poteri variabili e lancio di dadi.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di altezza aumentata.
Al suo interno è stipato il seguente materiale:
– 10 tessere mappa,
– 3 schede Accolito,
– 2 schede Peccato,
– 2 fustelle con 88 segnalini (Incendio, Corruzione, Pentacolo, Innocente, Turno Extra, Nido, Altare, Azione Città, Turno, Reazione, Marchiato, Metro, Zona di Partenza, Assalto Orbitale, Commissario, PROXY, RavenCorp),
– 7 schede Eroe,
– 1 scheda secondaria,
– 7 schede Storia (gli scenari),
– 21 carte Apocalisse,
– 24 carte Peccato,
– 7 carte Passato Oscuro,
– 18 carte Miglioria,
– 7 dadi Eroe,
– 8 miniature degli Eroi,
– 8 basi per le miniature,
– 7 dadi Peccato,
– 8 miniature Superbia (1 Avatar, 1 Controllore, 6 Abomini)
– 8 miniature Accidia (1 Avatar, 1 Controllore, 6 Abomini)
– 5 miniature Club Inferno,
– 20 segnalini Ferita,
– 7 segnalini Tentacolo,
– 18 miniature Accolito (6 Dottori Corrotti, 6 Barboni Corrotti, 6 Suore Corrotte),
– il regolamento.
La qualità media dei materiali di The Others è eccellente. Nella norma le carte, di due formati, con finitura liscia e lucida. Molto buone le fustelle e le schede: sufficientemente robuste anche quelle degli scenari; qualche perplessità sulla scheda secondaria dell’Eroe, la cui forma la rende facilmente usurabile. Ben fatti i dadi speciali, i cui simboli risultano leggibili e distinguibili. Splendide, come oramai ci ha abituato la coppia Guillottine + CMON, le miniature. Ben fatto il manuale, estremamente dettagliato, ricco di esempi e di testo di ambientazione.
Se siete dei fan del genere, sappiate che vi aspetta, sotto forma di espansione, molto altro materiale: sono già stati annunciati i moduli di espansione per gli altri 5 peccati capitali (Gola, Ira, Lussuria, Invidia, Avarizia), 3 nuove squadre di eroi (i team Beta, Gamma e Delta) e il modulo aggiuntivo Apocalisse (con i 4 araldi Carestia, Pestilenza, Guerra e Morte). Tutti i moduli, oltre a nuove miniature, aggiungono carte, tessere e segnalini per rendere sempre più vario e avvincente il gioco.
Splendido e … prossimamente nella mia ludoteca.
Si conoscono le misure delle carte?