Se dobbiamo identificare l’autore rivelazione di quest’anno, è effettivamente difficile non pensare a Wolfgang Warsch: praticamente sconosciuto fino al 2017, ha infilato nel 2018 due nomination per il Kennerspiel des Jahres (con Ganz schön clever e The Quacks of Quedlinburg, che poi ha vinto il titolo) e una per lo Spiel des Jahres, con l’originale The Mind, (edito da NSV e localizzato per l’Italia da dV Giochi).
The Mind è un titolo cooperativo per 2-4 giocatori, dagli 8 anni, della durata di circa 15 minuti, che sfida i giocatori a sviluppare una vera e propria coordinazione a livello mentale.
Il gioco è contenuto in una compattissima scatola rettangolare.
Al suo interno sono stipati i seguenti materiali:
– 100 carte, numerate da 1 a 100,
– 12 carte livello, numerate da 1 a 12,
– 5 carte vita,
– 3 carte stella ninja,
– il regolamento.
I materiali di The Mind sono semplici ma molto curati: le carte, di formato standard americano, hanno finitura opaca e telata; la grafica è essenziale ma azzeccata. Ben strutturato e chiaro il regolamento, che patisce il piccolo formato del libretto e l’utilizzo di caratteri bianchi su sfondo scuro, che non aiutano a renderlo leggibile.
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su The Mind, potete leggerne una recensione su ILSA#50.