Tex Willer, icona del fumetto western, è stato ideato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini ed è tutt’ora in corso di pubblicazione. Per festeggiarne il settantesimo compleanno, Sergio Bonelli Editore e Cranio Creations hanno collaborato per realizzare Tex: Fino all’ultima pallottola (di Giuliano Acquati, Fabio Civitelli, Simone Luciani e Lorenzo Tucci Sorrentino) un gioco da tavolo che trasporta i giocatori in una delle ambientazioni più genuine e longeve del panorama fumettistico italiano: i giocatori si dividono in due squadre: buoni contro cattivi. Da una parte Tex e i suoi pards, dall’altra i fuorilegge, scelti tra gli storici antagonisti del celebre ranger.
Tex: Fino all’Ultima Pallottola è un titolo per 2, 4 oppure 6 giocatori, dai 10 anni, della durata di circa 30-60 minuti, basato sul lancio di dadi in tempo reale e programmazione delle azioni.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato standard.
Al suo interno, in un inserto di cartone illustrato con alcune strisce del fumetto, trova posto il seguente materiale:
– 1 tabellone,
– 6 plance personaggio,
– 6 standee personaggio,
– 6 tessere velocità,
– 24 segnalini bouns,
– 1 segnalino vittoria,
– 42 carte azione personali (7 per personaggio),
– 49 carte azione generiche,
– 15 carte evento,
– 36 dadi di legno con simboli speciali sulle facce,
– il regolamento.
I materiali di Tex: Fino all’Ultima Pallottola rispettano gli standard del moderno gioco europeo. Le plance sono robuste, le carte hanno finitura liscia e opaca, e bordi neri. Fondamentali, per ricreare la giusta ambientazione, le illustrazioni di Fabio Civitelli.
Il regolamento, organizzato su ampie pagine quadrate, è impaginato in modo arioso, include un dettagliato esempio di un’intera partita e un riepilogo del significato delle parole chiave presenti sulle carte.
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su Tex: Fino all’Ultima Pallottola, potete leggerne una recensione su ILSA#50.