Con l’inizio della preparazione del settimo episodio della saga, il numero di giochi da tavolo a tema “Star Wars” è cresciuto in maniera preoccupante: sembra che sia diventato obbligatorio riambientare quasi ogni gioco in modo da includere guardie imperiali, tie-fighter e x-wing. La scatole che andiamo ad aprire oggi contiene l’adattamento di Descent alla storia che si è sviluppata tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, modifica che ha ottenuto un successo strepitoso: uscito il 15 dicembre 2015, dopo nemmeno 20 giorni era già nella Top 100 di Boardgamegeek; adesso è lì, pronto a scalzare Eclipse per entrare nei Top 10!
Star Wars: Assalto Imperiale di Justin Kemppainen, Corey Konieczka e Jonathan Ying (Asterion Press, Edge Entertainment, Fantasy Flight Games, Heidelberger Spieleverlag, 2014) è un gioco da 2-5 giocatori, dai 12 anni in su, della durata di circa 90 minuti. Si tratta di un titolo di esplorazione, avventura e combattimento fra miniature basato su movimento su griglia e lancio di dadi, la cui longevità è garantita da una plancia modulare e una continua produzione di espansioni con nuovi scenari, miniature, altri elementi modulari. Il gioco permette di giocare in modalità uno-contro-uno oppure uno-contro-tutti.
Vediamo il contenuto della bella scatola:
– 59 tessere mappa, segnalini alleao e nemico, segnalini missione, segnalini danno e ID,
– 4 segnalini porta, indicatore di round e minaccia, segnalino iniziativa, segnalini terminale, segnalini fatica, segnalini contenitore,
– carte classe croe, carte classe imperiale, carte oggetto, carte condizioni, carte rifornimento, carte ricompensa, carte comando,
– carte di consultazione, carte schieramento, carte missione storia, carte missione secondaria, carte obiettivo, carte missione scontro diretto,
– 11 dadi, 4 sostegni per le porte,
– 28 miniature dell’impero, compreso un AT-ST da assemblare,
– 6 miniature degli eroi,
– 4 manuali di gioco,
– e per farvi entrare subito nel gorgo, la scatola contiene anche i primi due pack di espansione: il pack Alleato Luke Skywalker e il pack Nemico Darth Vader. Ogni pack contiene una miniatura, carte per utilizzarla e tre missioni.
Tutto il materiale nella scatola è di qualità molto buona; le illustrazioni sono evocative, tutta la cartotecnica è con finitura telata, le fustelle sono spesse quasi 2 mm. Un unico, piccolo, difettuccio: nella nostra copia il montaggio dell’AT-ST non è stato semplicissimo, e ha richiesto l’uso di un temperino per asportre un po’ di plastica da alcuni punti critici della miniatura.
Il problema Dell’AT-ST è noto e comune a tutte le scatole…la mitragliatrice centrale va un po’ limata… Cmq è abbastanza semplice da fare..
Grazie della segnalazione. Pensavo di essere stato poco fortunato. Come detto nell’articolo, si tratta di prendere un taglierino e levare qualche ricciolo di plastica nei punti strategici. Niente di che…
Ciao un consiglio per gli amici Kurta e Mauro NON limate la mitragliatrice centrale della miniatura AT-ST perchè rischiate che perda il grip ammetto che è un po complicato agganciarla ma con un po di impegno e media fatica 🙂 ci si riesce.
Il mio è solo un consiglio grazie ciao
Ciao chiedo un’informazione, ma è normale che non ci siano le schede eroe di luke e darth vader? Nella tua foto non si vedono
Ciao ho visto che non ci sono le schede eroe di Luke e Darth vader, è normale?