Presentato allo SPIEL14 dalla russa Hobby World, questo “Spyfall” dell’ucraino Alexandr Ushan si è subito rivelato un arguto e divertente partygame a fazioni segrete (uno contro tutti) basato sul bluff, la deduzione e un pizzico di gioco di ruolo. Immediato il successo incontrato, misurabile anche dal fatto che il gioco è stato nominato in ben due categorie del Golden Geek Award del 2015: “Best Innovative Board Game Nominee” e “Best Party Board Game Nominee”.
Andiamo adesso a vedere quale è il contenuto della scatola:
Spyfall-U2Nella confezione ci sono 240 carte, così suddivise:
– 30 carte spia;
-210 carte carte luogo (30 mazzetti/luogo, composti ciascuno da 7 carte con la stessa illustrazione, ma riportante un ruolo diverso). Le illustrazioni sono ben fatte e aiutano a ricreare un’abientazione ironico/demenziale. La finitura delle carte è lucida e non appare particolarmente durevole;

Spyfall-U3– il regolamento;
– 30 bustine di tipo ziplock, per riordinare il materiale. Una partita si svolge su più round, e in ogni round si utilizzano le carte di un solo luogo, che deve essere inizialmente sconosciuto a tutti i giocatori. Le bustine si rivelano necessarie a organizzare il materiale in modo da poter passare rapidamente da un round al successivo. Eccovi la nostra copia completamente riordinata a pronta per essere giocata!
Spyfall-U4