“Saint Petersburg” di Michael Tummelhofer* (Hans im Glück, Rio Grande Games, 2004): veloce, semplice, profondo. Un gioco di carte che a distanza di 10 anni dalla sua pubblicazione mantiene inalterata la sua bellezza dovuta principalmente al sofisticato meccanismo economico di bilanciamento tra punti e profitti che obbliga a pianificare con estrema cura il cambio di strategia che consente di ottenere gli uni e gli altri.
*Michael Tummelhofer è uno pseudonimo utilizzato da Bernd Brunnhofer nel quale sono citati, a titolo di semplice riconoscimento e ringraziamento, due dei suoi principali soci: Michael Bruinsma e Jay Tummelson.
Il gioco, ormai quasi introvabile nella sua versione “in scatola”, è giocabile online su due piattaforme: BrettspielWelt (partite in tempo reale) e Yucata (a turni).
Proprio a causa della sua difficile reperibilità e delle numerose richieste di avere una ristampa, HiG ha deciso di avviare una campagna di finanziamento dal basso per realizzare una nuova edizione di Saint Petersburg che sarà gestita dal sito tedesco Spiele-Offensive il prossimo 21 marzo. La nuova edizione, oltre ad una grafica completamente rinnovata, conterrà già il materiale per il quinto giocatore e una fase completamente nuova nella quale si utilizzerà un quinto, specifico, mazzo di carte.
Beh, gioco bellissssssimo, ma graficamente ne dimostra almeno 30! 🙂 Attendo con ansia la ristampa!