Russian Railroad ha così tanti elementi da gestire, e così ben dosati, da rendere impossibile, fortunatamente, creare una strategia univoca verso la vittoria. Esistono però scelte che, di partita in partita, sento come privilegiate e sempre valide, soprattutto ad inizio partita.

Gli ingegneri innanzi tutto

Le mosse donate da queste tessere sono generalmente migliori delle mosse base e accaparrarseli per poterle giocare con sicurezza a fine turno, quando non è rimasto niente di buono su cui porre i propri omini è una cosa da fare con sicurezza. Tipicamente il primo giocatore di turno, se ha un soldo da parte, lo usa subito per assoldare l’ingegnere di turno, qualsiasi sia la sua abilità. E’ in genere poi la strategia che si adatta agli ingegneri assoldati. Se proprio l’abilità dell’ingegnere di turno vi ispira poco, potete scegliere invece di prendere i soldi, per abbassare la competizione verso gli ingegneri futuri, ma senza alcuna sicurezza di poter ritornare in corsa per il bonus finale per chi ne ha la maggioranza: la ciliegina sulla torta per chi sugli ingegneri costruisce la partita.

Aver un ingegnere poi, tipicamente, aiuta ad acquisirne altri: collocare un pezzo sulla casella per essere primo (o secondo) di turno diventa infatti una scelta poco pesante, perché saprete di poter poi riciclare qual pezzo sul vostro ingegnere invece che su una stupida posizione che non interessa a nessuno.

Russian Railroad - ingegneri

Le mosse d’apertura

Un’altra sicurezza è che all’inizio del gioco è difficilissimo combinare qualcosa di veramente utile: quasi tutte le strategie necessitano di avere locomotive di un valore pari o superiore a 4 e prima ci sono da smaltire quelle di livello 2 e 3, che collocate nei primi 3 tracciati sono quasi inutili. I primi turni sono quindi il momento migliore per temporeggiare facendo mosse che diventeranno prima o poi buone, aspettando che qualcuno si prenda in carico quelle quasi inutili locomotive. Il modo migliore per temporeggiare io credo sia, oltre a scegliere di prendere monete (una mossa ora per restituirtene due quando saranno più utili), avanzare nel tracciato industria, che viene spesso ignorato per avanzare da subito con i binari neri (che è comunque la terza migliore scelta, per quanto mi riguarda).
Trovo infatti che prima o poi, durante la partita, dovrete avanzare nel tracciato industria. Per prendere i cospicui bonus in punti regalati con alcune tessere o anche solo per evitare che chi ci ha fatto la strategia sopra la porti avanti troppo in fretta. Dovendo quindi inevitabilmente coprire quelle caselle iniziali (che danno pochi punti) è meglio farlo subito, quando non c’è altro di significativo da fare. Senza contare che questo vi permette di cominciare da subito a mettere punti da parte, seppur pochi.
Spingere il binario nero della prima linea fino ad ottenere il binario marrone da portare alla terza casella per ottenere velocemente un omino in più è sempre un’ottima scelta, ma ha lo svantaggio di farvi scegliere da subito la vostra strategia, invece di selezionarla quando gli ingegneri presi e/o attivati (per il principio che le loro mosse sono sempre migliori della altre) vi suggeriranno quale è la strada più adatta a voi, dando anche un’occhio alle scelte degli altri giocatori.
Scegliere quella strada, invece, vi porta ad essere voi quelli obbligati a prendere una fra le locomotive da 2 per avere l’omino extra, per la gioia degli altri giocatori.
Avanzare invece col binario nero sul secondo o terzo tracciato pare assolutamente prematuro, visto che non potrete veramente utilizzarli fin quando non sarà disponibile almeno la locomotiva da 4.

Le locomotive disponibili dettano i tempi della partita

Nell’ attesa delle locomotive migliori il tracciato dell’industria detterà le prime scelte nel gioco.

Se infatti nessuno utilizzerà leRussian railroad - locomotive locomotive da 2 per avere l’omino  aggiuntivo dalla prima linea a farlo sarà colui che maggiormente è  avanzato in questo tracciato, per avere perlomeno la possibilità di  proseguire verso le caselle con punteggi più proficui e, magari verso il  primo bonus “?”.

Le successive locomotive da 3, altrettanto inutili nei primi 3 tracciati  (se non per prendere l’omino bonus e i primi punti nel primo) hanno il  vantaggio,  per chi percorre il tracciato delle industrie di annullare in  genere lo  svantaggio del transito sulla casella stessa (potendo duplicare  l’effetto della  casella usata per avanzare di uno spazio sul tracciato  industria o, ancora  meglio, di quella che regala due soldi) per fiondarsi  sempre più avanti ad  ottenere ghiotti punti precoci nel tracciato.

Appena le locomotive da 4 si rendono disponibili si scatenerà  l’inferno e  tutti dovrebbero correre a prendere  locomotive il più  velocemente  possibile.
Chi ha infatti optato per spingere sulla prima linea potrebbe utilizzare il  tracciato industria per accaparrarsi due segnalini “x2” utilissimi alla  propria  strategia, mentre tutti ne hanno comunque bisogno per  ottenere il primo  bonus “?” dalla seconda linea, per innestare una  qualsiasi delle altre strategie.  Questo è infatti il momento ultimo in cui  scegliere la propria.

Il materiale fornito dal gioco suggerisce e permette 3 strategie estreme,  oltre  ad una serie di combinazioni miste. Esamineremo qui quelle  estreme.

 La strategia base: avanti tutta sulla prima linea.

Chi gioca per la prima volta non può che perseguire questa strada. La prima linea è l’unica che supporta i bonus “x2” e che può sbloccare i binari di colori più proficui. Non si vede quindi motivo per utilizzare le altre linee: meglio spingersi più avanti possibile col binario nero e con tutto il trenino di binari che ne consegue.

In realtà per fare una buona partita dovremo comunque avanzare sulla seconda linea per prendere i due bonus “?” che ripagano sempre lo sforzo fatto per prenderli e, come abbiamo visto precedentemente, anche nel tracciato industria. Dovendo comunque avanzare sulla seconda linea la cosa migliore sarebbe farlo subito. Arrivare a poter scegliere il bonus “?” che ci porta, tramite l’apposita carta, ad ottenere l’omino aggiuntivo nero, utilissimo per questa strategia (ma anche per tutte quelle miste, in realtà). Perseguire questa tattica basilare porta in genere a fare scelte abbastanza obbligate e a contendere agli altri giocatori quasi solo le caselle che avanzano i binari neri. Le percentuali di vittoria dipendono in realtà quasi di più da cosa faranno gli altri piuttosto che da cosa farete voi.

La sfruttamento estremo della terza linea

Ho utilizzato questa strategia fino in fondo e con convinzione solo una volta, vincendo ma soffrendo tantissimo per scelte altrui che avrebbero potuto rovinarmi completamente. Altre volte invece l’ho usata in abbinamento ad un’avanzamento non indifferente sul tracciato industria o dopo aver ottenuto il primo omino bonus dalla prima linea giusto per sperimentare qualcosa di diverso.
La terza linea infatti fornisce i suoi bonus maggiori in punti solo dopo averci investito almeno un bonus “?”, ottenuto una locomotiva di livello 5 e avanzato il binario grigio di 5 spazi. L’altro grosso bonus è fornito solo con una locomotiva a livello 8, quindi normalmente quando ormai è troppo tardi.

Se si riesce però ad ottenere, tramite i bonus “?”, dalle carte bonus, la locomotiva di forza 9 (magari in abbinata al bonus finale sulle locomotive, che a quel punto dovrebbe fornire parecchi punti) la strategia acquista una sue efficacia portando 10 punti a turno ad un punto della partita dove possono fare la differenza. Rendita che deve essere seguita a breve da quella di 20 punti donato da un secondo tassello “?” che è necessario procurarsi al più presto. Riuscire a procurarsi velocemente almeno questi 2 tasselli “?” è il limite di questa strategia, anche perché per farlo è necessario aspettare le locomotive di livello 6 o essere riusciti ad avanzare parecchio nel tracciato industria (che parrebbe la scelta migliore, riuscendoci). Una volta ottenuti questi bonus però la strategia pare chiudersi, essendo tardi per mettersi a sviluppare la prima riga. La soluzione che la completa sono le industrie di livello 8 che regalano punti tramite la forza delle migliori 2 locomotive possedute, dove potrete far pesare la vostra di forza 9. Per racimolare qualche punto anche con le ultime mosse potreste addirittura, per una volta, trovare utile il bonus che raddoppia il valore degli avanzamenti del binario grigio sulla seconda linea, normalmente snobbatissimo in quanto inutile.

E’ questa una strategia che va portata avanti con una perizia e una concentrazione non indifferente. La consiglio quasi solo per la soddisfazione di riuscirci.

Il tracciato industria utilizzato per i soli punti

Benché l’utilizzo di questo tracciato trovo sia utile in quasi ogni strategia, soprattutto per ottenere i moltiplicatori velocemente e per ottenere punti bonus dalle industrie 1, 8 e 9, c’è un modo di utilizzarlo estremo che dona un senso anche alla seconda pedina ottagonale che potreste ottenere tramite i segnalini “?”. E’ una strategia che potrete adottare se le circostanze vi sono favorevoli, avendo ottenuto un ingegnere che vi fornisce avanzamenti privati sul tracciato, per evitare che gli altri giocatori ve la castrino.
Si basa soprattutto sul piazzamento di industrie di livello 3 e 5 per velocizzare l’avanzamento del vostro pedone nel tracciato industria nella prima metà del percorso, utilizzando il bonus delle industrie di livello 3 per duplicare l’effetto del vostro ingegnere specializzato nell’avanzamento del pezzo viola. Se le cose girano bene, oltre ad ottenere velocemente 15 o 20 punti a turno dal vostro primo pirulo viola potrete portare a casa dal primo bonus “?” il secondo pezzo viola (altrimenti inutile in qualsiasi altra partita) e farlo avanzare di 5 spazi col secondo bonus (la seconda linea va praticamente sempre sviluppata in ogni partita), pronto a scalare anche lui velocemente le posizioni che lo porteranno a contabilizzarvi almeno 15 pt a turno, aspettando le prime industrie di valore 1 riciclate per completare il tracciato e contabilizzare il bonus dei vostri ingegneri 2 volte, se ne avete una buona dose, oppure chiuderlo semplicemente in velocità per portare in fondo al tracciato entrambi i vostri pezzi molto presto nella partita.
Il giocare su più di una industria di livello 3 può portarvi inoltre ad un certo punto del gioco a beneficiare di un incremento di mosse non indifferente, soprattutto se, non essendo in affanno per ottenere avanzamenti nel tracciato dell’industria (capitano avversari che non ci badino troppo) le userete per duplicare a raffica gli effetti della casella che dona 2 soldi.

Praticare questa strategia, fra l’altro vi lascerà spazio per concedervi anche piccoli pezzi delle altre, in genere.

Conclusioni

Personalmente trovo che il bello di questo gioco stia nel fatto che non sia necessario concentrarsi su un’unica strategia per vincere, come spesso succede nei giochi, ma che si possa anzi mischiare più di una linea per ottenere la migliore combinazione che si adatti agli ingegneri che vi capitano e alle occasioni che gli altri giocatori vi lasciano cogliere.
Portare all’estremo una delle 2 strategie non basilari non è semplice e ha quasi solo senso per godersi fino in fondo le possibilità donate dal gioco: bonus che normalmente appaiono solo come inutili orpelli che l’autore sembra aver messo solo per confonderci.
Questa guida è stata concepita per chi già conosce il gioco, pur non avendolo mai sfruttato a fondo. Spero che almeno per loro questa guida abbia senso. Io mi sono comunque divertito a scriverla, benché renderà probabilmente le mie partite contro gli amici più ostiche da vincere (seeee, che ci provino ad applicare una strategia estrema con me che li controllo 🙂 )