Per quanto riguarda i giochi introduttivi e per famiglie, uno dei titoli che ha dominato la scena nel 2017 è sicuramente KIngdomino di Bruno Cathala (Blue Orange, Pegasus Spiele; distribuito da Oliphante per l’Italia). La brillante rielaborazione del classico gioco di tessere ha vinto diversi riconoscimenti, fra cui lo Spiel des Jahres e il Gioco dell’Anno. Queendomino, dello stesso autore e degli stessi editori e distributori, si presenta come uno spin-off del titolo originale, e offre un flusso di gioco più elaborato; è anche possibile utilizzarlo per espandere il titolo originale, portando fino a 6 il numero di giocatori.
Queendomino è un titolo per 2-4 giocatori, dagli 8 anni, della durata di circa 30 minuti, basato su meccaniche di piazzamento tessere, scelta tessere (draft), ordine di turno variabile e chiusura d’area.
Il gioco è contenuto in una scatola quadrata di formato leggermente più compatto rispetto a quello standard.
Al suo interno, in un inserto di plastica termoformata appositamente realizzato, trova posto il seguente materiale:
– 42 tessere moneta (in 3 pezzature),
– 4 tessere di partenza,
– 4 castelli tridimensionali (da assemblare),
– 8 segnalini Re (nei colori dei giocatori),
– 1 plancia Costruttori,
– 32 tessere Edificio,
– 1 miniatura Drago e 1 miniatura Regina (di legno),
– 15 segnalini Torre in legno,
– 19 segnalini Cavaliere in legno,
– 48 tessere Territorio (i pezzi del domino),
– 1 libretto segnapunti,
– il regolamento (l’edizione internazionale ha regolamenti in 7 lingue, fra cui l’italiano).
I materiali di Queendomino sono di buona qualità: le tessere sono robuste, con finitura lucida. Le illustrazioni, di stile naive, sono semplici ed efficaci. Nella norma la componentistica in legno, fatta di segnalini sagomati. Ben organizzato, chiaro e ricco di illustrazioni il regolamento. Peccato, almeno nella versione in Italiano, per la presenza alcuni errori di traduzione che rendono qualche passaggio non chiarissimo o semplicemente risibile (ad esempio: libretto segnapunti è stato tradotto come carnet di score).
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche informazione aggiuntiva su Queendomino, potete leggerne una recensione su ILSA#48.