Proseguiamo con la serie di articoli dedicati ai giochi di alcuni piccoli editori che presenteranno i loro titoli al prossimo SPIEL16, che si terrà ad Essen dal 13 al 16 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi. Potete leggere qui l’articolo precedente.
Anche l’inglese PSC Games è al suo debutto allo SPIEL16, e lo fa con un titolo impegnativo.
Quartermaster General: 1914
di ian Brody, titolo per 2-5 giocatori, dai 12 anni, della durata di circa 90-120 minuti.
1914 è il nuovo titolo della serie Quartermaster General, acclamata dalla critica e ideata da Ian Brody. La linea Quartemaster General è fatta da wargame leggeri e card-driven, in cui viene data particolare enfasi al gioco di squadra.
Il gioco ha meccaniche che ricordano i giochi di strategia di stampo europeo, e incontrano successo sia fra i wargamers che fra i non wargamers.
Basandosi sulle meccaniche innovative di Quartermaster General, 1914 presenta una serie di modifiche all’insieme delle regole in modo da riflettere il tema della Prima Guerra Mondiale, mantendo il gioco brillante, facile da giocare e con elevata rigiocabilità.
Ogni gioco nella serie Quartermaster General è modificato in modo da ricostruire il conflitto rappresentato. In 1914 i giocatori hanno molto più controllo sulla rapidità con cui si muovono attraverso i propri mazzi, alla ricerca di qualche vantaggio per indebolire gli avversari.
Tutte le carte di 1914, hanno un utilizzo duplice, uno quando vengono giocate, uno quando vengono preparate. Le carte possono essere spese per ottenere più truppe, oppure essere utilizzate per indebolire gli avversari per attrito.
In ogni caso il mazzo di ogni giocatore rappresenta tutte le sue risorse, quindi muoversi troppo rapidamente attraverso la propria riserva di carte può causare una sconfitta negli ultimi turni di gioco. Può valerne la pena, se si riesce a invadere Berlino o Parigi nel 1915; ma se perdete la scommessa, la strada davanti a voi sarà tutta in salita!
Una partita finisce dopo 17 round di gioco, o anche prima se una delle due fazioni prende il sopravvento. Dato che ogni mazzo viene rimescolato all’inizio del gioco, non ci saranno mai due partite uguali!
Potrete trovare la PSC Games nel Padiglione 2 (Halle 2) della fiera, allo stand 2-E115.