Il 19 Novembre 2016 oltre 50 biblioteche italiane (il 100% in più rispetto alle adesioni 2015) si uniranno a migliaia di biblioteche di tutto il mondo per celebrare la nona edizione della giornata internazionale dedicata al gioco in biblioteca, International Games Day @ Your Library.

Anche le biblioteche italiane aderenti all’iniziativa, come moltissime altre in tutto il mondo, offriranno eventi speciali dedicati al gioco, adatti e pensati per tutte le età. L’elenco delle biblioteche italiane aderenti è disponibile seguendo questo link.

International Games Day @ Your Library è un’iniziativa supportata da American Library Association, Australian Library and Information Association, Nordic Game Day e Associazione Italiana Biblioteche.

Due gli sponsor per l’Italia che hanno donato 115 giochi da tavolo complessivamente: Asterion Press e Red Glove. In media sono stati distribuiti 3 giochi a ciascuna delle biblioteche aderenti che ne hanno fatto richiesta.

Le biblioteche italiane avranno la possibilità di sfidarsi in una grande gara collettiva di poesia dorsale. La poesia dorsale, inventata da Silvano Belloni (graphic designer) e Antonella Ottolina (giornalista) è un modo di fare poesia sovrapponendo i dorsi dei libri a formare dei versi. Ogni biblioteca adere nte alla Giornata potrà inviare una poesia dorsale. Tutte le poesie pervenute saranno valutate da una giuria tecnica composta da Paolo Agrati (poeta e musicista), Davide Scarty Doc Passoni (poeta e musicista) e Maria Abenante (Vicepresidente Associazione Italiana Biblioteche). Le prime tre biblioteche classificate vinceranno giochi da tavolo messi a disposizione degli sponsor.

IGD in Italia
Attualmente il gruppo IGD Italia è composto da quattro bibliotecari: Francesco Mazzetta, bibliotecario a Fiorenzuola d’Arda (PC), referente del gruppo all’interno dell’AIB, autore del libro “La biblioteca in gioco” (Bibliografica, 2013), Debora Mapelli, Champion di Coderdojo Brianza, un movimento di volontari che promuove in bambini e ragazzi lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la programmazione di videogiochi, Alberto Raimondi referente progetto “Gaming in biblioteca” per CSBNO e Daniele Brunello, referente informatico per la Rete Bibliotecaria Alta Padovana Est e coordinatore progetto “La biblioteca… in gioco” presso la biblioteca di Borgoricco (PD).