Per tre giorni Aosta diventa la capitale del gioco “intelligente”: 0ltre 800 giochi in scatola e 70 appuntamenti di gioco, in un evento creato da più di 200 volontari che supera da due anni le 10.000 presenze.
Ed è proprio la ludoteca, una delle più grandi d’Italia in prestito gratuito, con una folla di volontari pronti ad aiutare nella scelta del titolo giusto e nella spiegazione delle regole del gioco, l’elemento centrale della manifestazione!
Intorno ad essa si sviluppa un programma creato da 27 associazioni: calcio balilla e giochi giganti, ciclotappo e giochi di ruolo, giochi di carte e modellismo sono tra le tante possibilità ludiche proposte al pubblico.
Il programma affianca spazi ormai consolidati (i giochi di ruolo nel Criptoportico Forense Romano, i tanti tornei) a una lunga lista di novità, come la caccia al tesoro in biblioteca, i giochi della storia al museo archeologico o le mostre fotografiche trasformate in spazi ludici.
Senza dimenticare gli appuntamenti più attesi, come un’escape room creata per l’occasione e la grande caccia al tesoro notturna nelle strade della città.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Aosta Iacta Est, con il sostegno di Regione autonoma Valle d’Aosta, Europe Direct Vallée d’Aoste, Fondazione CRT e Comune di Aosta. La rete dei partner coinvolge anche molte delle principali case editrici italiane: Asmodée, Cranio Creations, dV Giochi, Fever Games, Ghenos Games, Giochi Uniti, Hasbro, Logica Giochi, Oliphante, Placentia Games, Post Scriptum, Red Glove.
Il progetto di giocAosta è interamente basato sul volontario e senza scopo di lucro: è possibile sostenerlo
partecipando al crowdfunding che mette in palio le 200 copie del DADODORO, uno speciale dado giallo
creato per la manifestazione e riservato a tutti quelli che sosterranno economicamente l’edizione 2017
con un importo minimo di 10 euro (dettagli su www.giocaosta.it/sostieni).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.giocaosta.it o la pagina www.facebook.com/giocaosta.