Annunciato oggi, dopo la selezione avvenuta 11 giorni fa, il vincitore del premio Gioco dell’Anno 2016!

Si tratta di

Pozioni Esplosive

di Stefano Castelli, Andrea Crespi e Lorenzo Silva,
edito da Horrible Games e Ghenos Games per l’Italia.

Pozioni Esplosive Gioco dell'Anno 2016Gioco per 2-4 persone, dagli 8 anni, della durata stimata di 30-60 minuti.

Ricordate le “lezioni di pozioni” della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts? Bene, Pozioni Esplosive vi permetterà di cimentarvi, come novelli Harry Potter, nella difficile arte della distillazione di pozioni magiche, sfruttando una macchina elementare (il piano inclinato) e un meccanismo di approvvigionamento che si ispira al famoso videogioco Bejeweled.

Il gioco si sviluppa in un numero intero di round, determinati da una condizione di fine gioco.
Durante il proprio turno il giocatore deve prendere una delle bilie dal piano: se nello scorrimento che ne consegue due sfere dello stesso colore urtano fra loro (formando un gruppo di due o più sfere uguali) allora il giocatore prende anche tutte le bilie appartenenti a quel gruppo.

Pozioni Esplosive Alambicchi Gioco dell'Anno 2016Questo può dar luogo ad una reazione a catena, con ulteriori scontri fra bilie omologhe e prelievi dall’espositore. Le sfere così ottenute vengono utilizzate per completare le pozioni (ogni giocatore ne prepara due contemporaneamente), le quali forniscono sia punti vittoria che abilità speciali utilizzabili una volta nel gioco.

Un’ulteriore opzione permette di prelevare (prima o dopo la propria mossa) una bilia aggiuntiva (al costo di due punti vittoria): è possibile in questo modo preparare urti multipli di sfere. In ogni caso, alla fine del turno è possibile conservare al più 3 bilie: le altre, insieme a quelle delle pozioni completate, vengono rimesse nell’espositore, mentre nuove ricette di pozioni vanno a reintegrare quelle appena completate.

Quando un giocatore completa la terza pozione di un tipo e/o 5 pozioni differenti, riceve un segnalino premio. L’assegnazione dell’ultimo di tale segnalini (determinato dal numero di giocatori) innesca l’ultimo round di gioco.

Rinnoviamo i nostri più sentiti complimenti agli Autori ed agli Editori!

Pozioni Esplosive Gioco dell'Anno 2016

Pozioni Esplosive è stato scelto in una rosa di 5 finalisti che includeva i seguenti titoli:

7 Wonders Duel: serrato ed emozionante scontro di civiltà per due giocatori, di Antoine Bauza e Bruno Cathala, edito da Repos Production e distribuito da Asterion Press,

Celestia: avventuroso gioco di gestione del rischio per 2-6 esploratori temerari a bordo di una sofisticata aeronave, di Aaron Weissblum, edito da BLAM! e distribuito da Ghenos Games,

New York 1901: solido gioco di piazzamento per 2-4 ambiziosi costruttori senza scrupoli nella frizzante Manhattan di inizio ‘900, di Chénier La Salle, edito da Blue Orange e distribuito da Oliphante,

Nome in Codice: intrigante e coinvolgente gioco di associazioni d’idee per 2-8 agenti segreti ricchi di immaginazione e di intuito, di Vlaada Chvátil, edito da CGE e distribuito da Cranio Creations.

La cinquina era stata selezionata fra 33 giochi (iscritti al premio da 19 Editori) dalla giuria, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola, Caterina Ligabue, Fabrizio Paoli (coordinatore) e Beatrice Parisi (vicepresidente).

Eccovi il link alla pagina ufficiale che annuncia il risultato.