Vasta l’offerta della Post Scriptum Games per questa edizione dello SPIEL15, a cui sarà presente con lo stand doppio 7-B111 / 7-C110.
Eccovi una descrizione dei titoli presentati, fornitaci cortesemente dall’editore:

Bretagne

Bretagnedi Marco Pozzi
Illustrazioni di Alan D’Amico
Pubblicato da Placentia Games
Grafica di Paolo Vallerga – Scribabs
Consulenza editoriale di Post Scriptum
Giocatori: 2­-4; Età: 14+; Durata: 90­-120 minuti

Placentia Games è ormai un nome prestigioso e ben conosciuto nel mondo dei giochi: Florenza e Florenza Card Game sono titoli di grandi successo e molto apprezzati dagli appassionati e possiamo dire che Bretagne ne è il degno erede.
Il gioco è dedicato ai giocatori più esigenti, che si esaltano nel prendere decisioni difficili: nel proprio turno dovranno infatti usare le proprie azioni per gestire operai, ingegneri, carte, soldi e risorse per costruire al meglio i fari della celebre regione francese, tenendo conto anche del meteo e soprattutto delle mosse degli avversari, perché le costruzioni devono procedere un piano per volta, quindi è molto improbabile completare un intero faro da soli!
E dopo aver edificato ogni piano, dovranno poi decidere se fare pochi punti subito, recuperando i propri operai per poterli usare nuovamente, o lasciarli dove sono per attendere il calcolo di fine faro, che si svolge seguendo tre diverse fasi di valutazione (carte, porti e maggioranze), ognuna delle quali li metterà nuovamente di fronte al dilemma sul modo in cui conteggiare il lavoro svolto.
Insomma, un gioco impegnativo, ma molto avvincente, che lascerà ai giocatori un senso di profonda soddisfazione.

Brick Party

BrickPartydi Luca Bellini
Illustrazioni e grafica di Erika Signini
Impaginazione di Paolo Vallerga – Scribabs
Pubblicato da Post Scriptum
Distribuito in Italia da Raven Distribution
Giocatori: 4­-9 (regole SPRINT: 2­-4); Età: 8+ (regole SPRINT: 5+); Durata: 15­-20’

Dopo il successo di Fun Farm (giunto alla terza edizione, con 60.000 copie vendute), Post Scriptum ingaggia nuovamente Luca Bellini ed Erika Signini e propone un nuovo divertentissimo gioco! Il team è, come sempre, completato da Scribabs per quanto riguarda l’impaginazione del prodotto.
In Brick Party, i giocatori avranno a disposizione tanti coloratissimi blocchetti in plastica da costruzione, con cui dovranno far realizzare le figure rappresentate sulle carte.
Il gioco è semplicissimo! In ogni turno:
1­ – rivelate la regola speciale (costruire con una mano sola, a occhi chiusi, con le dita  incrociate ecc)
2­ – scegliete il vostro compagno di squadra e la carta che gli volete far costruire.
3­ – quando tutti sono pronti, si parte! Tutte le coppie si gettano sui blocchetti e iniziano contemporaneamente a costruire. Chi finisce per primo guadagna punti bonus e può azionare la clessidra da 30’: tutti gli altri dovranno finire in tempo!
4­ – Alla fine di ogni turno, si controlla chi ha costruito correttamente e poi si riparte, con nuove
regole, nuovi compagni di squadra e nuove costruzioni!

SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS

Nuova edizione
con espansione Malleus Maleficarum
Un gioco di Enrico Pesce e Federica Rinaldi
Illustrazioni di Pasquale Todisco
Grafica di Paolo Vallerga – Scribabs
Pubblicato da Scribabs e Post Scriptum
Giocatori: 2-4; Età: 14+; Durata: 45-60 minuti

A sette anni dalla prima edizione e dopo la lussuosa edizione Deluxe che tanto ha fatto sognare gli appassionati, Scribabs e Post Scriptum festeggiano i rispettivi 15 e 10 anni di attività co-producendo un anuova edizione di Sator Arepo Tenet Opera Rotas, con una nuova veste e un set di regole aggiuntive che lo rendono ancora più affascinante!
SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS (identificato con il suo acronimo, SATOR) non è certo un gioco come tutti gli altri: i giocatori devono recuperare i Libri Perduti del proprio colore muovendo, tramite apposite carte, le passerelle cartonate per formare un percorso su cui camminare. Le carte sono divise in normali e speciali e possono essere giocate spendendo punti azione. Il primo giocatore a recuperare tutti i propri libri è il vincitore.
L’edizione 2015 introduce poi la nuova espansione Malleus Maleficarum, che trasforma il gioco in modo radicale, grazie alla presenza del Monaco Nero, dei gettoni Maledizione e della possibilità di giocare fuori turno.
In pratica, SATOR Malleus Maleficarum racchiude due giochi in uno, per venire incontro alle esigenze dei palati più diversi:
• La versione base sfida il giocatore a ottenere il meglio dalla propria mano di carte: trovare sempre mosse utili è abbastanza facile, trovare le mosse migliori è ciò che fa vincere la partita!
• Con le regole avanzate, si inserisce la possibilità di cambiare facilmente le carte nella propria mano, quindi il focus si sposta sulla gestione delle Maledizioni, che influiscono sulla quantità di Punti Azione e di carte a disposizione del giocatore.

Zena1814​

Zenadi Alberto Barbieri e Luigi Cornaglia
Illustrazioni di Luigi Berio
Pubblicato da A.P.S. Che l’Inse – ­ progetto Demoelâ
Grafica di Paolo Vallerga ­ – Scribabs
Consulenza editoriale di Post Scriptum
Giocatori: 2­-5; Età: 12+; Durata: 45­-90 minuti

Esordio di classe per la nuova casa editrice Demoelâ, che dedica il proprio primo gioco a un particolare periodo storico della propria città, Genova, cioè gli 8 mesi a cavallo fra il 1814 e il 1815 in cui fu indipendente, libera dalla dominazione napoleonica e non ancora sottomessa al regno di Sardegna.
Come realmente facevano le famiglie di allora, i giocatori devono cooperare con gli avversari per ottenere vantaggi dalle missioni commerciali condivise o dalle vittorie militari a cui hanno contribuito. Nella pratica ciò significa che nel gioco è possibile posizionare i propri ​cubi influenza sulle carte giocate dai propri avversari, per ottenerne gli effetti positivi. Inoltre, muovendo opportunamente i propri Familiari, ci si possono aggiudicare le maggioranze nelle varie aree di potere per sfruttarne i vantaggi. Ciò innesca una fortissima interazione fra i giocatori, in un gioco con regole semplici, ma grande profondità tattica e strategica.
Infine, la corretta gestione delle carte (Azione per fare punti subito, Obiettivo per farli a fine
partita) è fondamentale per la vittoria.