Dopo un anno e mezzo dal termine delle uscite per la precedente saga la Giochi Uniti traduce la nuova versione del gioco di carte di avventura di Pathfinder, presto seguita dalle espansioni e avventure a corredo.

Per chi non lo conoscesse il sistema ripercorre le campagne del gioco di ruolo di Pathfinder proponendole sotto forma di gioco di carte a campagna, dove gli eroi sono rappresentati da mazzi di carte rappresentanti le loro conoscenze (incantesimi e benedizioni), le loro attrezzature (armi, armature e risorse) e i loro alleati. Fulcro del gioco la continua personalizzazione dei mazzi tramite l’acquisizione di sempre nuove carte nel corso degli scenari proposti.

Per tenere tutto bello ordinato la scatola è compartimentata e pronta ad accogliere anche i materiali che saranno resi disponibili sotto forma di espansioni

All’interno troverete, oltre ad un set di dadi, più di 500 carte, divise in vari pacchetti.

Chi possedesse la precedente edizione ritroverà in queste carte ben poche vecchie conoscenze: quasi tutte le carte sono nuove e aderenti alla nuova ambientazione piratesca.

Novità completa le carte navi, categoria prima assente, che vi permetteranno di trasportare il vostro gruppo di eroi da un luogo all’altro senza lasciare indietro nessuno che non voglia, col rischio però… di finire a redazzare il ponte!

Con le carte sopra illustrate fino a quattro giocatori (ma barando potreste ficcarcene almeno 5, attendendo la prima espansione che inserisce nuovi eroi) potranno affrontare l’avventura base composta da 5 scenari sperimentando i nuovi personaggi: Oracolo, Pistolero, Rodomonte (leggi Pirata)e Magus accompagnati da vecchie conoscenze come il Ladro, il Guerriero e il Bardo più o meno modificate per adattarsi alle nuove sfide.

Confezione a parte per l’avventura numero uno, la prima della saga, tenuta ben separata nella sua scatoletta.

Completa il tutto un impegnativo manuale, illustrato e completo di suggerimenti tattici a spiegare l’utilizzo del tutto. Per chi avesse già giocato la precedente edizione il manuale si premura di evidenziare le parti dove le regole sono state aggiornate.

State sintonizzati per un articolo maggiormente descrittivo delle novità.