Pubblicato grazie ad una campagna Kickstarter (finanziata al 178%), Off the Rails, di Andrew Platt, edito da Rotten Games, verrà presentato all’imminente SPIEL18.
Si tratta di un gioco di piazzamento tessere e costruzione collegamenti per 1-4 giocatore, dai 12 anni, della durata di circa 60-90 minuti. I giocatori, ciascuno nel ruolo di una squadra di goblin bramosi di gemme, stendono i binari in una miniera e, a bordo di incontrollabili carrelli, sfrecciano fra i vari filoni nel tentativo di recuperare la maggiore quantità possibile di pietre preziose prima che il terreno sotto le longarine collassi in un abisso senza fondo.
Il gioco ha un set di regole semplice e mescola il puzzle strategico della costruzione del percorso migliore con la competizione spietate e senza controllo della corsa alla ricerca dei filoni migliori.
Abbiamo avuto l’opportunità di aprirne una scatola (quadrata, di dimensioni contenute)
e siamo ben lieti di farvi vedere il contenuto, organizzato in un inserto di plastica termoformata realizzato ad hoc:
– 1 tabellone di gioco,
– 20 segnalini abisso,
– 90 tessere quadrate fronte retro che rappresentano i binari e le loro migliorie,
– 11 carte missione,
– 33 carte deposito,
– 4 magazzini per le gemme (da assemblare),
– 8 carrelli di plastica,
– 8 dadi per indicare la velocità dei carrelli,
– 66 gemme in plastica (di 5 colori),
– 1 sacchetto di stoffa,
– il regolamento.
I materiali di Off the Rails sono di buona qualità: la cartotecnica è robusta, la grafica utilizzata è funzionale, le carte hanno finitura telata ed opaca. Simpatiche le miniature dei carrelli. Il regolamento è ben organizzato, ricco di illustrazioni ed esempi. Il manuale comprende le regole per il gioco in solitario e alcune varianti.
Se questo unboxing vi ha incuriosito, potrete provare il gioco allo SPIEL18, nel Padiglione 5, allo stand 5-G104.