Che Uwe Rosenberg debba la sua notorietà alla meccanica del piazzamento lavoratori non è certo un segreto: i giochi che portano il suo nome in copertina e che sfruttano tale meccanica sono abbondanti e variano sia come numero di giocatori coinvolti che come livello di complessità. Questo Nusfjord, pubblicato nel 2017 da Lookout Games e da Mayfair Games (che purtroppo ha chiuso i battenti all’inizio del 2018), è caratterizzato da una regolamento relativamente semplice e una durata contenuta.
Ambientato nel villaggio norvegese di Nusfjord, sito nell’arcipelago delle Lofoten, il gioco cala i partecipanti nel ruolo di armatori di una piccola flotta di pescherecci che devono sviluppare sia la propria azienda che il paesaggio circostante, ampliando il porto, deforestando le zone circostanti, costruendo nuovi edifici e prendendosi cura del consiglio degli anziani.
Nusfjord è un titolo per 1-5 giocatori, dai 12 anni, della durata di circa 20 minuti a giocatore, basato su meccaniche di piazzamento lavoratori.
Il gioco è contenuto in una scatola rettangolare di formato standard A4 (quella di Agricola o Puerto Rico, per intendersi!).
Al suo interno, liberi di muoversi in una scatola senza inserto, trovano posto i seguenti materiali:
– 1 plancia delle azioni,
– 1 plancia Anziani,
– 5 plance personali Consiglio degli Anziani,
– 1 plancia Banchetto degli Anziani,
– 25 tessera Certificato Azionario,
– 30 tessere Foresta,
– 18 tessere Imbarcazione (di 3 formati),
– 5 plance personali Porto,
– 1 plancia Imitazione,
– 5 tessere Riserva Personale,
– 15 tessere ordine di turno,
– 41 tessere denaro (in 3 denominazioni),
– 9 tessere Moltiplicatore per Risorse,
– 132 carte edificio (suddivise in 3 mazzi),
– 18 carte anziano,
– 15 dischi lavoratore in legno (3 per giocatore),
– 1 segnalino primo giocatore in legno,
– 100 segnalini pesce,
– 50 segnalini legname,
– il regolamento e il glossario con la descrizione dettagliata di tutte le carte.
I materiali di Nusfjord rispettano i livelli minimi del gioco europeo moderno: le plance sono robuste, la componentistica in legno buona. Le carte edificio sono completamente sprovviste di illustrazioni (contengono solo le informazioni strettamente necessarie al gioco: costo, effetto, valore in punti vittoria); le tessere moneta sono veramente piccole, tanto da essere difficili da manipolare.
Ben organizzato il regolamento ricco di illustrazioni, note ed esempi (anche estesi). Utile il glossario per districarsi nella non trascurabile mole di abilità date dalle carte.
Se questo unboxing vi ha incuriosito e cercate qualche altra informazione su Nusfjord, potete leggerne una recensione su ILSA#49.