Con l’avvicinarsi della primavera e l’imminente arrivo della decima edizione di PLAY – Festival del Gioco, iniziano a trapelare notizie sulle novità che saranno presentate dalle case editrici nostrane. Impressionante è la mole di titoli in preparazione da parte della milanese Cranio Creations, impegnata sia sul fronte delle localizzazione che su quella di produzioni interne. Ecco, se non ci saranno intoppi, il calendario delle uscite:

Nel mese di Marzo, in tempo per l’arrivo dell’edizione 2018 del Cartoomics (che si terrà alla Fiera di Milano Rho i prossimi 9-10-11 Marzo), verranno pubblicati i seguenti giochi:
Fuorisalone Cranio Creations

Fuorisalone

di Cristian Confalonieri e Lorenzo Tucci Sorrentino

“Partecipa al più incredibile evento di Design al mondo! Durante la settimana del design, Milano diventa una città frenetica dove centinaia di eventi accadono contemporaneamente, riuscirai in poco tempo a visitarli tutti? Studia la miglior strategia per collezionare le carte evento che ti faranno guadagnare più punti. Scegli il miglior percorso giornaliero e colleziona gli oggetti di design prima degli altri, ricordati che hai solo sei giorni a disposizione!”

Abbiamo già visto da vicino all’edizione 2018 della Spielwarenmesse di Norimberga. Se ne volete sapere qualcosa in più, potete leggere la nostra rassegna sulle novità più importanti della fiera.

Tex Cranio Creations scatolaIl gioco di TEX – fino all’ultima pallottola!

“Un’avvincente sfida a suon di dadi e carte ambientata nel meraviglioso mondo di TEX! Un gioco che nasce dalla collaborazione con Sergio Bonelli Editore in occasione del 70° anniversario del fumetto Tex. Le strade assolate del West fanno da sfondo ad una sfida all’ultima pallottola! Mefisto è tornato dal mondo dei morti ed ha radunato gli acerrimi nemici di Tex per un incredibile duello. Dall’altra parte,Tex è pronto a raccogliere la sfida e i suoi storici amici accorrono ad aiutarlo. Velocità, collaborazione e proiettili saranno gli ingredienti di questo gioco di carte e dadi, in cui ogni giocatore impersonerà uno dei personaggi.”

Il gioco verrà presentato in anteprima al Cartoomics, ma entrerà nei canali di distribuzione standard a partire dal mese di Aprile.

Anche questo titolo è stato presentato in anteprima all’ultima Spielwarenmesse: vi rimandiamo quindi al nostro articolo per ulteriori informazioni!

 

 

L’appuntamento di Cranio Creations con PLAY sarà segnato da molte ed importanti localizzazioni di titoli che hanno debuttato lo scorso anno ed hanno ricevuto attenzione da parte dei giocatori.

Santorini scatola Cranio CreationsSantorini

di Gordon Hamilton, titolo astratto per 2-4 giocatori dagli 8 anni; durata 20 minuti.

“Costuisci con il favore degli Dei!

Santorini è un gioco astratto adatto a tutti, infatti con le sue semplici regole può essere proposto ai bambini, ma allo stesso tempo ha una profondità che può appagare i giocatori esperti! Ogni turno è composto da 2 azioni: Movimento – è possibile uno dei propri costruttori i uno spazio adiacente Costruzione – è possibile costruire un livello di un edificio adiacente al proprio costruttore. se si ostruisce sopra ad un terzo livello, bisogna utilizzare una cupola che di fatto elimina quel riquadro dal gioco. Vince chi riesce a posizionare un proprio costruttore sul terzo livello di un edificio.”

 

Sagrada scatola Cranio CreationsSagrada

di Adrian Adamescu e Daryl Andrews, titolo per 2-4 giocatori dai 14 anni, della durata di 20-40 minuti.

“Prendi parte al cantiere della Sagrada Familia! I giocatori si caleranno nei panni di artisti in competizione tra loro per creare la vetrata più spettacolare della Sagrada Familia. I frammenti di vetro saranno rappresentati da dadi, caratterizzati da un colore e da una sfumatura (indicata dal loro valore numerico) Ognuno avrà una plancia con diversi vincoli di posizionamento dei dadi (colore o valore), inoltre per tutti vale la regola che i dadi adiacenti non possono essere dello stesso colore. Vincerà l’artigiano più abile nella costruzione sfruttando anche le preziose carte strumento che saranno disponibili durante la partita!”

 

Indian Summer scatola Cranio CreationsIndian Summer

di Uwe Rosenberg, titolo per 1-4 giocatori dai 10 anni, della durata di 15-60 minuti.

“Trasforma il sottobosco in un caldo e brillante dipinto autunnale usando foglie colorate. Raccogliete i tesori della foresta e soffermatevi a osservarne i timidi abitanti durante il vostro cammino verso casa. Ogni giocatore potrà piazzare le tessere fogliame sulla propria plancia e raccogliere mirtilli, nocciole, funghi e piume. Il primo che riuscirà a riempire completamente la propria plancia sottobosco è il vincitore!”

Se siete curiosi di vedere anche cosa vi aspetta dentro la scatola, potete guardare il nostro unboxing.

 

NNoria scatola Cranio CreationsNoria

di Sophia Wagner, titolo per 2-4 giocatori, dai 12 anni, della durata di 70-120 minuti.

“Una nuova era sta sorgendo all’orizzonte. Il futuro di Noria si mostra in tutta la sua magnificenza tra isole fluttuanti, navi volanti e nuovi ricchissimi materiali Ognuno dei giocatori, in questo scenario, avrà il compito di portare alla prosperità il proprio già fiorente impero. Per guadagnare Bisognerà investire in progetti prestigiosi e cercare assicurati il successo tramandando conoscenze segrete ai politici. Perché anche sopra le nuvole è possibile migliorare!”

Se volete sbirciare dentro la scatola di Noria, potete guardare il nostro unboxing. Se invece cercate qualche informazione in più, ne abbiamo parlato su ILSA numero 48.

 

Memoarrr scatola Cranio CreationsMemo…Arr!

di Carlo Bortolini, titolo per 2-4 giocatori dagli 8 anni, della durata di 10-20 minuti.

“Una divertente caccia al tesoro piratesca! Un gioco di carte per tutti dove i giocatori faranno affidamento sulla propria memoria e fortuna da pirati per trovare i rubini del tesoro di Capitan Pescerosso e la strada per scappare dall’Isola. Chi conquisterà il bottino più grande sarà il vincitore!”

Se volete sbirciare dentro la scatola di Noria, potete guardare il nostro unboxing; osserviamo che la scatola dell’edizione italiana sarà diversa dall’edizione internazionale. Se invece cercate qualche informazione in più, potete leggerne una nostra recensone su ILSA numero 48.

 

Pulsar 2849 scatola Cranio CreationsPulsar 2849

di Vladimír Suchý, titolo per 2-4 giocatori dai 14 anni, della durata di 60-90 minuti.

“È l’anno 2849, l’umanità ha imparato a imbrigliare l’energia delle stelle Pulsar. La sfida srà quella di trasportare questa energia attraverso il cosmo. In questo gioco strategico, i giocatori esploreranno lo spazio, rivendicheranno come proprie le pulsar che troveranno e scopriranno tecnologie che li aiuteranno a costruire le infrastrutture necessarie a distribuire l’energia attraverso il cosmo. Per compiere le azioni verranno scelti i dadi da una riserva comune. Ci sono diverse strade per la vittoria, saprete tracciare una via per raggiungere la gloria e un futuro migliore?”

Volete conoscere il contenuto della scatola di Pulsar 2849? Potete guardare il nostro unboxing. Se invece volete leggerne una recensione, potete farlo scaricando ILSA numero 48.

Consiglio dei 4 scatola Cranio CreationsConsiglio dei 4 (nella nuova edizione CMON)

di Simone Luciani e Daniele Tascini, titolo per 2-4 giocatori, dai 10 anni, della durata di 40-75 minuti.

La nuova edizione del gioco sarà arricchita da una nuova veste grafica e delle fantastiche miniature.

“È un periodo di ricchezza e prosperità per le tre regioni che compongono l’Impero, ed i giocatori nei panni di ricchi mercanti cercheranno di espandere i propri interessi commerciali. volete quelle ricchezze. In questo gioco tutti vogliono impadronirsi delle ricchezze e si faranno favori solo per ottenere qualcosa in cambio! Aiutate i membri delle sei grandi famiglie a ottenere un posto in consiglio e convinceteli a ricambiare il favore. Non dimenticatevi però della Regina!”

 

 

Dopo la chiusura di PLAY la Cranio Creations sarà impegnata nella pubblicazione di altri due titoli, destinati ad un pubblico familiare e di giovani giocatori.

Puzzle Domino scatola Cranio CreationsPuzzle Domino

di Jeppe Norsker, titolo per 1-4 giocatori dai 7 anni, della durata di 10-20 minuti.

Si tratta della localizzazione di Match Madness, pubblicato nel 2016 da FoxMind.

“Un frenetico gioco di colpo d’occhio e velocità! I giocatori dovranno cercare di essere i più veloci a comporre l’immagine al centro del tavolo.ed ognuno avrà a disposizione un set identico di mattoncini colorati per farlo. Mettetele al centro del tavolo e…. Giocate!”

 

Acchiappa il Topo scatola Cranio CreationsAcchiappa il Topo

di Theora Design, titiolo per 2 giocatori dai 6 anni, della durata di 5 minuti

Si tratta della localizzazione di Last Mouse Lost, pubblicato nel 2014 da FoxMind.

“Una sfida all’ultimo topino! Su una plancia gommosa ogni giocatore nel proprio turno potrà decidere quanti topolini schiacciare e poi passerà il gioco all’avversario. Vince il giocatore che costringe l’avversario a catturare l’ultimo topino.”