L’edizione 2018 di PLAY – Festival del Gioco, che si terrà a Modena il 6, 7 e 8 Aprile si avvicina rapidamente, e gli editori iniziano a comunicarci cosa presenteranno in Fiera: qualche giorno fa abbiamo parlato dell’offerta della MS Edizioni, oggi dedichiamo questo spazio a Giochix.it.
La casa editrice romana si presenterà in fiera con un gruppo di titoli che comprendono tre novità vere e proprie e altri titoli recenti. Di seguito potete trovare le descrizioni gentilmente forniteci dall’editore, che vi giriamo volentieri:
Altiplano
di Reiner Stockhausen, titolo per 2-4 giocatori, dai 14 anni, della durata di circa 90 minuti.
“Ti trovi tra le montagne del Sud America ad una quota di 3000 metri, più o meno tra la Bolivia e il Perù.
Chi vive a queste altitudini deve sempre fare scelte ben ponderate per riuscire a sfruttare le poche risorse disponibili e superare le avversità.
Gli abitanti del posto lo sanno bene, e per questo pescano nel lago Titicaca, scavano miniere, allevano alpaca e commerciano i beni prodotti sul posto.
Ma non basta, perché le risorse sono limitate e alcune potrebbero terminare all’improvviso! Se riuscirai a fare una pianificazione accurata, se sarai abbastanza flessibile da adattarti alle condizioni in continuo mutamento, alla fine otterrai il risultato migliore tra tutti!”
Dopo il grande successo avuto alla Fiera di Essen 2017 (con il gioco andato esaurito poche ore dopo l’inizio della Fiera) e quello della campagna Giochistarter, è finalmente disponibile l’edizione italiana di Altiplano, un divertente gioco di bag-building ed erede di un best-seller come Orleans.
Se volete saperne di più, potete leggere una recensione di Altiplano su ILSA #48.
Half-Pint Heroes
di Roland Goslar, Johannes Goslar e Søren Schaffstein, titolo per 2-7 giocatori, dai 10 anni, della durata di 30-70 minuti.
“Cavolo! Stavolta ci siamo andati parecchio vicini!
Sarebbe sicuramente scoppiata una rissa se non mi fossi messo in mezzo giusto in tempo! Ora, però, i due tipi un po’ brilli che prima volevano fare a botte stanno giocando insieme una partita a Half-Pint Heroes. Devo ricordarmi di procurarmene un altro paio di copie!”
Presentato anch’esso alla Fiera di Essen 2017, Half-Pint Heroes è un gioco veloce, intelligente, immediato, divertente e pieno di tensione.
Half-Pint Heroes ha regole semplici e si basa sulle meccaniche del Texas hold’em (Poker texano). Uno degli obbiettivi (ma non l’unico!) è quello di indovinare il numero di mani che riuscirai a vincere in ogni manche e scommettere: azzeccate per più turni di seguito i vostri pronostici e potreste anche fare “cappotto”, chiudendo la partita in anticipo!
Half-Pint Heroes è un gioco di carte con componenti di bluff, nel quale ogni giocatore deve fare il punteggio più alto degli altri in modo da fare il giusto numero di prese che ha predetto, ma non solo: sarà infatti anche necessario scommettere sugli avversari che a suo avviso sbaglieranno la predizione. Si possono usare sia le carte che si hanno in mano che quelle sul tavolo, così da formare dei punti (come le coppie, i tris, le scale, i full e così via) che derivano proprio da quelli del Poker.
Bisogna tenere sotto controllo le carte giocate dagli avversari e cercare di non finire le proprie troppo presto, per evitare di lasciare così “campo libero” agli altri giocatori.
Sakura
di Reiner Knizia, titiolo per 2-6 giocatori, dai 10 anni, della durata di 20-40 minuti.
Ogni anno l’Imperatore cammina attraverso i giardini imperiali per salutare e omaggiare l’arrivo della primavera, ogni anno si ferma sotto gli alberi di ciliegio (Sakura, in lingua giapponese), e ogni anno gli artisti si arrampicano gli uni sugli altri per cercare di dipingere questa scena.
Questo potrebbe essere il tuo anno!”
Sakura è il nuovo gioco di Reiner Knizia, che propone presenta meccaniche “push your luck” e contiene parecchia interazione tra i giocatori.
Il gioco è in versione inglese, ma indipendente dalla lingua.
L’ambientazione e la grafica sono decisamente accattivanti, le regole sono molto semplici: ogni giocatore (simultaneamente) decide come muovere sia il proprio artista che l’Imperatore. Il giocatore che si trova più vicino all’Imperatore (quando lui raggiungerà i fiori di ciliegio) guadagnerà più prestigio!
Attenzione però: se vi spingete troppo vicino e vi scontrate con l’Imperatore, allora sicuramente dovrete affrontare la sua ira e riceverete una penalità!
Samhain
di Mauro Chiabotto e Alessandro Chiabotto, titolo per 2-4 giocatori, dai 12 anni, della durata di 45-60 minuti.
“Le legioni Romane avanzano minacciose. La notte di Samhain i clan dei Celti si riuniscono per decidere chi avrà l’onore di guidare la resistenza. Dalle antiche tradizioni dei misteriosi riti celtici, ecco un gioco capace di immergerti in un’atmosfera mistica ed evocativa, dove delicati equilibri magici stanno per essere manipolati!”
Ogni giocatore rappresenta un capoclan che cercherà di primeggiare sugli altri per divenire il capo assoluto e guidare la resistenza contro i romani. Si dovranno suddividere i membri del proprio clan tra i luoghi del villaggio e i templi dedicati a ogni divinità.
I luoghi forniranno vantaggi immediati, ma i templi doneranno il potere necessario ad ampliare il clan e portarlo alla grandezza.
Non si deve sottovalutare il potere dei romani, che ancor prima di invadere il territorio dei celti tenteranno di avvelenare i loro cuori, per corromperli e sfruttarli a proprio vantaggio.
Chimera Station
di Mark Major, titolo per 2-4 giocatori, dai 12 anni, della durata di 90 minuti.
“Non si inviano operai nella Stazione Intergalattica Chimera solo per farli lavorare, ma anche per modificarli, aggiungergli tentacoli, chele e altri pezzi!”
Chimera Station introduce una nuova variante al genere del piazzamento lavoratori: lavoratori personalizzabili. Ogni lavoratore può essere modificato durante il corso della partita, aggiungendogli chele, tentacoli, foglie o cervelli. Questi lavoratori sono utilizzati per ottenere risorse (cibo, denaro, altri elementi per personalizzare i lavoratori), guadagnare punti ed eseguire azioni. Durante la partita i giocatori espanderanno anche la stazione spaziale, aggiungendovi tessere modulari e e aprendo una moltitudine di diverse possibilità tattiche e strategiche.
Se volete saperne di più, potete leggere una recensione di Chimera Station su ILSA #48.
Pixie Queen
di Rudy Seuntjens, titolo per 2-5 giocatori, dai 12 anni, della durata di 90-120 minuti.
“Che sciagura nel villaggio di Truro! Alcuni folletti scorrazzano liberi e saccheggiano tutto per placare il desiderio di ricchezze e di cibo della loro Regina!”
Pixie Queen è un diabolico gioco di piazzamento lavoratori in cui la Regina dei folletti governa in modo tirannico i propri subordinati. Stando alle leggende, i folletti sono queste piccole creaturine nude volanti, spesso visibili in Gran Bretagna, tra la Cornivaglia e il Devon. Questi folletti sono soliti rubare agli umani, fare ogni tipo di dispetto e spesso tormentare le altre creature … anche gli altri folletti!
Il gioco ti racconta la vera storia di queste poveri, piccoli e oppressi folletti! Il giocatore che al termine della partita otterrà il minor numero di punti di penalità sarà il vincitore. Durante la partita si potranno ottenere soltanto punti di penalità. Nel caso in cui un giocatore riesca miracolosamente a soddisfare la regina offrendole anelli d’oro, beni o servigi, riceverà tessere ricompensa che alla fine del gioco diminuiranno la sua mole di punti di penalità accuratamente raccolti…
Se volete saperne di più, potete leggere una recensione di Pixie Queen su ILSA #48.
Giochix.it ha annunciato anche che successivamente alla Play 2018 sono previste altre due uscite molto attese, ovvero Medioevo Universale e Container Jumbo Edition.