Il Natale si avvicina inesorabilmente e tutti gli editori che producono giochi destinati prevalentemente al pubblico di giovanissimi, o comunque familiare, annunciano le novità che saranno disponibili a breve. Oggi parliamo di Clementoni, che propone alla nostra attenzione cinque novità: 3 giochi da tavolo e 2 titoli della linea Sapientino.

Ecco una breve descrizione, fornitaci dall’editore:

The Avengers – Uniti per vincere

The Avengers-Unitipervinceregioco collaborativo per 2-4 giocatori, dai 7 anni in su, 7+, della durata di circa 25 minuti.

Gioco collaborativo in cui gli Avengers devono sconfiggere i cattivi prima che finiscano le carte evento. La partita si sviluppa su un tabellone con percorso in cui lanci i dadi e muovi la tua pedina.
Caratteristiche che lo rendono diverso da un classico roll&move:
– abilità differenziate per i 4 supereroi
– a inizio turno decidi se lanciare uno o due dadi
– puoi discutere con gli altri giocatori e scambiare gli oggetti necessari per attaccare i cattivi.
Il titolo ha 3 modalità di gioco:
– versione collaborativa pura: si vince o si perde insieme.
– versione semicollaborativa: ogni giocatore ha 3 missioni segrete. Se i cattivi vengono sconfitti vince chi ha realizzato più punti (si ottengono punti sconfiggendo i cattivi e realizzando le missioni).
– versione avanzata: puoi scambiare oggetti anche con “la banca” e utilizzarli per influenzare l’esito del combattimento (c’è meno fortuna e più controllo del gioco).

L’isola dei famosi

L'isoladeiFamosigioco per 3-10 giocatori, dai 10 anni in su, della durata di circa 50 minuti.

Party game in cui bisogna superare varie prove di abilità e portare avanti i 6 personaggi presenti sulla propria carta obiettivo, che resta segreta. Il gioco si svolge in 10 turni. Svolgimento di un turno: si effettua una prova e si elegge il leader, due naufraghi vanno al ballottaggio (nominati dal leader e dal gruppo come nel TV show) e tramite votazione uno dei 2 naufraghi viene eliminato.
Le prove sono di diversa tipologia: abilità fisica, prove di velocità da fare a mente, memoria, calcolo, parole, interpretazione, geografia, disegno, mimica, deduzione.
La votazione avviene tramite gettoni, come in Lupus in Tabula.
Si ottengono punti vincendo le prove leader e soprattutto portando 6 naufraghi nelle posizioni indicate sulla carta obiettivo. Infatti, oltre a portare 6 naufraghi nelle prime 6 posizioni, bisogna anche farli terminare esattamente in un determinato posto: ad esempio, un naufrago dà più punti se si piazza come quarto, di meno se arriva primo; un altro dà più punti se risulterà primo, di meno se cocluderà sesto.
I naufraghi sono stati illustrati da Alan D’Amico.

MasterChef Junior

MasterChefJuniorgioco per 2-6 giocatori, dai 7 anni in su, della durata di circa 30 minuti.

Versione semplificata del gioco in versione Senior pubblicato l’anno scorso. Il gioco presenta 2 versioni: una per bambini e una per famiglie.

La versione per bambini presenta 5 prove da svolgere con le carte e le tessere ingredienti: le prove vertono su colpo d’occhio, riflessi, memoria e deduzione. Alcuni esempi:
1) al centro del tavolo ci sono le tessere ingrediente a faccia in su: si gira una carta e bisogna afferrare per primi l’ingrediente corrispondente,
2) al centro del tavolo ci sono tessere a faccia in giù: si girano 5 carte e bisogna trovare le tessere corrispondenti, girandone una alla volta. È una prova di memoria perché quando viene individuato un ingrediente, se ne gira un altro,
3) ogni giocatore riceve un ingrediente e gli altri fanno domande alla “Indovina chi?” per capire di quale ingrediente si tratta.

La versione per famiglie è una semplificazione di quella Senior: i giocatori realizzano un piatto con gli ingredienti in loro possesso e votano il piatto più buono e il piatto più originale. Si ottengono punti in base ai voti ricevuti e se è stato votato “il piatto più votato” (un po’ alla Comix maniera). Dopo 3 manche vince chi ha più punti.

Sapientino Baby – Prendi il cucciolo

PrendiIlCucciologioco per 1-4 giocatori, da 2 anni in su.

Action game di colpo d’occhio e riflessi: è la versione iper-super-semplificata del famoso Fantascatti.
Il gioco ha 4 animali in plastica morbida e 24 tessere. Ad ogni tessera corrisponde un animale, raffigurato in 4 modi diversi: vista 3D, vista laterale, macchia di colore, sagoma.

Per giocare si gira una tessera e bisogna prendere per primi l’animale corrispondente. Vince chi ha più tessere. 8 tessere su 24 sono previste per bambini più grandi o dopo aver svolto più partite con le 16 tessere base: in queste tessere ci sono 2 animali, di cui uno giusto e uno raffigurato con un colore sbagliato. I giocatori dovranno prendere l’animale giusto.

All’inizio delle istruzioni è presente una modalità con un singolo giocatore, che permette di prendere confidenza con le tessere e la loro corrispondenza con gli animali in plastica.

Sapientino – La storia divertente

LaStoriaDivertentegioco per 2-4 giocatori, dagli 8 anni in su

Gioco di percorso con domande sulla storia, in cui bisogna cercare di prendere un gettone per ognuna delle 4 epoche presenti nel gioco.
Il tabellone è diviso in 4 epoche storiche, su ognuna delle quali vengono posti, a faccia in giù, 6 gettoni numerati da 1 a 6.

Il gioco è diverso da un classico quiz perché lo scopo non è arrivare per primi al traguardo, ma conquistare i gettoni di valore più alto. Rispondendo correttamente ad una domanda, il giocatore conquista un gettone: a questo punto il giocatore può essere soddisfatto del punteggio ottenuto e muoversi verso l’epoca successiva, oppure restare nella sua epoca per cercare di sostituirlo con un gettone di valore più alto.

Le carte bonus danno maggiore varietà al gioco, permettendo ad esempio di guardare i gettoni sul tabellone, quelli degli avversari o scambiare gettoni con un altro giocatore o il tabellone.
Quando un giocatore arriva al traguardo il gioco finisce e vince chi ha più punti.